IN BICICLETTA NEL PARCO DI PORTOFINO

Punto di partenza: Santa Maria Ligure

Punto d’arrivo: Santa Maria Ligure

Chilometri percorsi: 22 chilometri

Dislivello: 631 metri

Un itinerario breve, all’interno del Parco Naturale di Portofino, per chi non ha molto tempo da dedicare alle uscite ma vuole comunque approfittare del luogo per una bella uscita in bicicletta.

Partendo da Santa Margherita Ligure, si raggiunge Portofino Vetta seguendo l’SS1 fino a Ruta e poi il viale privato dell’albergo. Si entra ora nel Parco di Portifono fino alla località Pietre Strette. Da qui si diramano vari sentieri. Noi abbiamo preso quello diretto a Felciara, che passando per Ghidelli, Crocetta, Casone e Palara, ci fa scendere fino a Portofino. Da Portofino si torna a Santa Margherita Ligure grazie alla strada lungo la costa.

IL PARCO DI PORTOFINO

 Il Parco di Portofino costituisce una esemplare dimostrazione di fusione tra ambiente naturale e attività umane, la cui coesistenza ha permesso lo sviluppo di paesaggi nei quali si ha un continuo alternarsi di ecosistemi naturali e coltivazioni, con una sorprendente varietà di ambienti. La presenza dell’uomo si manifesta sia nelle secolari opere e coltivazioni realizzate, quali muretti a secco e terrazzamenti (noti con il termine dialettale di fasce) necessari per le coltivazioni degli orti e soprattutto dell’ulivo, sia nella presenza di piccoli borghi e paesi, incastonati nel paesaggio naturale.
L’importanza del legame tra uomo e ambiente, all’interno del territorio del Parco di Portofino, è sottolineata dall’istituzione, tra le prime in Italia, di un’area protetta fin dal 1935.

Torna in alto