LE DONNE IMPRENDITRICI CHE STANNO CAMBIANDO LO SPORT BUSINESS

Creano, guidano, innovano. E lottano per le altre donne. Sono dei modelli da seguire: sono le donne che guidano il mondo dello sport business.

Ed ecco qui le donne che stanno cambiando questo mondo:

DONNA CARPENTER – CO PROPRIETARIA E CEO DI “BURTON”

Donna non è solo la co proprietaria di Burton, la famosa azienda di attrezzatura da snowboard. Ma è anche sempre stata molto attenta alla raffigurazione delle donne, all’interno della sua azienda dove da sempre lotta affinché le donne occupino posizioni manageriali e per politiche che permettano di conciliare la vita lavorativa e la famiglia, oltre che aver introdotto, a partire dal 1982, gli stessi bonus per tutti gli atleti di Burton.

ANNE-LAURE DESCOURS – SOURCING OFFICER DI “PUMA”

Anne è uno degli esempi di come conciliare la vita lavorativa con l’essere madre. Più di 20 anni fa ha scelto di trasferirsi a Hong Kong e di lavorare per Puma, azienda che, come altre della Germania, presta molta attenzione alla creazione di un ambiente di lavoro adatto anche alle madri lavoratrici.

MELANIE HOOD – DIRETTRICE MARKETING E COMUNICAZIONE DI “ SCARPA NORTH AMERICA”

Era chiaro per Melani Hood che ci fosse bisogno di una maggiore rappresentazione delle donne nel mondo e nell’industria dello sport. Con Scarpa ha lanciato l’iniziativa “Scarpa Athlete Mentorship Initiative” che mette in contatto gli atleti del brand con i giovani aspiranti atleti delle nuove generazioni.

ROSE MARCARIO – EX CEO DI “PATAGONIA”

Rose Macarro è stata per 12 anni la CEO di Patagonia, fino al 2020, durante i quali si è impegnata in un ambito in particolare, per quanto riguarda la conciliazione tra vita lavorativa e familiare delle donne: la creazione di asili e scuole materne all’interno delle sedi. Introdotte nel 1983, tutte le donne che hanno lavorato durante il suo periodo a guida dell’azienda, sono tornate al lavoro dopo aver partorito.

RUTH OBERRAUCH – FONDATRICE E BRAND MANAGER DI “LAMUNT”

“Dalle donne per le donne”. Questo è il motto del brand LaMunt, che crea abbigliamento da montagna disegnato appositamente per le donne.

STEPHANI RIEDER-HASS – SUPPLY CHAIN OFFICER DI “ORTOVOX

Da 12 anni Stephanie fa parte del team di Ortovox. Nel 2022 è stata messa a capo del dipartimento responsabile dei nuovi prodotti e della divisione Sostenibilità e Qualità.

BONNIE TU – FONDATRICE DI “LIV CYCLING

Perchè una ciclista non riesce mai a trovare una bici adatta alle sue necessità? Deve aver pensato questo Bonnie quando ha aperto il suo brand dedicato alle donne che amano andare in bici. E, con un team tutto al femminile, gestisce l’unico brand che realizza abbigliamento e attrezzatura per bici disegnata appositamente per le donne.

Torna in alto