VIE FERRATE: COSA SERVE?

Finora avete sempre fatto trekking ma volete avvicinarvi al mondo delle ferrate? Non sapete però di cosa avete bisogno? Ve lo spieghiamo noi in questo articolo!

COS’È UNA VIA FERRATA?

Le vie ferrate, vengono chiamate così  in tutto il mondo (non nei Paesi di lingua tedesca dove il termine utilizzato è “klettersteig”) ed identificano dei percorsi dove il transito è consentito dalla presenza di un cavo metallico e, in molti casi, di altri facilitatori come staffe metalliche, ponti, scale, e, se non ci fossero, la parete dovrebbe essere affrontata arrampicando in cordata.

Qual’è la differenza tra una via ferrata e un sentiero attrezzato? Il materiale presente su un sentiero attrezzato serve per facilitare il passaggio, mentre quello su una via ferrata è necessario per riuscire a superare il tratto che si sta percorrendo.

SCALA DI DIFFICOLTÀ

Non è ancora stata stabilita una scala internazionale di difficoltà per le vie ferrate.

In Italia troviamo in 5 difficoltà:

  • facile : tracciato molto protetto, poco esposto e ben segnalato
  • Poco difficile: tracciato più articolato, con passaggi verticali e esposti
  • Difficile: tracciato verticale e con un’importante esposizione
  • Molto difficile: tracciato molto difficile, che richiede anche il superamento di tratti strapiombanti. Viene richiesto un notevole impegno fisico
  • Estremo: tracciato estremamente difficile, verticale e strapiombante, con pochi appoggi artificiali. Richiede un notevole sforzo fisico, soprattutto se non si è in possesso di tecnica d’arrampicata

ATTREZZATURA

Per affrontare una via ferrata sono necessari alcuni dispositivi di sicurezza

  • Imbrago. Attenzione! Esistono imbraghi da ferrata e da arrampicata. Gli imbraghi da ferrata non possono essere usati per arrampicare, mentre gli imbraghi da arrampicata possono essere usati per fare vie ferrate.
  • Casco omologato (non vanno bene quelli da bici)
  • Set da ferrata: composto da un’asola in fettuccia che va collegata all’anello centrale dell’imbrago,con un dissipatore d’energia a lacerazione, il vero ingranaggio che fa funzionare il set e che limita la forza di impatto in caso di caduta, e due bracci in fettuccia elasticizzata con i moschettoni che permettono di agganciarsi al cavo metallico.

Consigliamo inoltre di utilizzare dei guanti, con le punte delle dita tagliate, per proteggere le mani.

COME VESTIRSI?

Il vestiario e le calzature dipendono da dove si trova la ferrata e dalla stagione in cui andremo ad affrontarla. Come regola generale è sempre meglio vestirsi a strati e ricordiamoci di utilizzare calzature adeguate (NO scarpe da ginnastica).

Raccomandiamo di portare anche uno zainetto (anche sulle vie ferrate più brevi) con qualcosa da bere e da mangiare

Torna in alto