Dal Loacker Cafè al Sorasass, lungo il cammino di San Vili

Lunghezza: 9 km 
Dislivello+: 700 m
Tempo: 5 ore
Difficoltà:Media

Difficoltà: media 

Una gita molto particolare, che parte da una delle piazze principali di Trento, ne attraversa tutto il centro e raggiunge la cima del Soprasasso da cui si può godere di una bellissima vista su tutta la città.

Il luogo è particolarmente significativo dal punto di vista storico in quanto, durante la Prima Guerra Mondiale, la piccola cima era stata trasformata dagli austroungarici in una postazione strategica per controllare Trento.

COME ARRIVARE

Lasciare la macchina a Trento, presso uno dei parcheggi della città. Da lì raggiungere piazza Fiera. Noi abbiamo optato per fare anche una golosissima colazione presso il Loacker Cafè, a base di brioche, wafer e yogurt, il tutto accompagnato dalle creme al cioccolato di Loacker.

ITINERARIO

Partendo da piazza Fiera raggiungiamo piazza Duomo ed attraversiamo la città fino a raggiungere il fiume Adige che seguiamo fino alla località Vela.
Dal centro dell’abitato seguiamo il segnavia 627, il sentiero di San Vili. Si prosegue lungo la strada asfaltata fino a raggiungere l’attacco del sentiero.
Il sentiero inizia a salire, facendoci guadagnare quota molto velocemente. Dopo questo primo pezzo, sale in maniera più costante
Raggiungiamo quindi un punto panoramico, appena sotto la cima, dove ci fermiamo per una piccola pausa prima del rientro.

RIENTRO

Abbiamo poi deciso di rientrare dallo stesso percorso di salita.

Se si ha tempo e voglia, si può continuare facendo il giro di tutta la montagna seguendo il percorso ad anello (aggiungere circa 300 m di dislivello ed un paio d’ore di camminata).

CURIOSITÁ

San Vili significa San Vigilio nell’antica dizione delle genti trentine, e infatti il sentiero ricalca il percorso seguito dal santo che per primo, nel 400 d.C. affrontò i sentieri e le strade di montagna nella sua opera di evangelizzazione.

Nel 1988 la SAT ha deciso di valorizzare questo percorso che porta da Trento a Madonna di Campiglio e si sviluppa su più di 100 km.

Torna in alto