VALLAGARINA EXPERIENCE FESTIVAL

Dal 19 al 22 settembre si svolgerà il primo Vallagarina Experience Festival, a Rovereto e dintorni. Tante le attività e gli eventi previsti che vedranno protagoniste anche noi #DonnediMontagna.  Un Festival che ha un occhio di riguardo per lo sport e il mondo femminile, per questo vi invitiamo a prendervi parte e vi segnaliamo gli eventi a cui ci piacerebbe partecipare assieme.

IL FESTIVAL

Tante le attività in programma, che consentiranno di esplorare attivamente il territorio, le sue bellezze naturali e le sue ricchezze storico-culturali. L’accento sarà posto sull’e-bike, il trekking, il nordic walking e il trail running, ma verrà data attenzione a diverse altre attività, come yogaboulderingenduroparapendio, e pesca. Vi sarà perfino l’opportunità di conoscere il mondo hand-bike, ovvero di quelle biciclette modificate per essere utilizzate dai disabili: lo sport unisce e avvicina, in un territorio preparato a includere e accontentare tutti.

Ai bambini sarà dedicata un’intera area, con attività ludico-didattiche di avvicinamento allo sport: pump track, gimcana bici, mini trail, mini Nordic Walking, yoga, fitness, prova di arrampicata, area sensoriale e prova di equilibrio sulla slack line, taiji quan, danza acrobatica aerea ed educazione stradale (con i vigili urbani). Tutte le attività dell’Area Kids sono gratuite. Per il programma completo, clicca qui

IL #TREKKINGROSA

Domenica 22 settembre, alle 9.30 si terrà il nostro Trekking Rosa, una camminata in compagnia di medici specialisti ed Accompagnatori di Media Montagna per affrontare insieme, camminando, il tema del tumore al seno. Il trekking sarà in zona Pasubio dal Pian del Cheserle fino all’Alpe Alba con ritorno dal sentiero della Lasta Alta.

Noi ci troveremo già alle 7 di mattina per partecipare al risveglio muscolare (stretching, yoga, fitness, Taiji Quan) ai Giardini Perlasca con lezione di yoga e colazione bio Conad offerta. L’evento è gratuito, registrazione QUI

 L’AREA ESPOSITIVA

Sabato 21 e domenica 22 settembre, Corso Bettini diventerà una vera e propria Area Espositiva con numerosi stand di produttori di articoli sportivi (e-Bike, trekking, trail, nordic walking) e noleggi.

Sono previsti test-bike gratuiti: guide certificate accompagneranno gli interessati al Bosco della Città, per provare le due ruote sia su terreni facili che in condizioni un po’ più impegnative.

#DonnediMontagna sarà a supporto dello stand della Lilt, in Corso Bettini, dalle 9 alle 19, per promuovere i #TrekkingRosa e il progetto Donne di Montagna.

I WORKSHOP

L’Auditorium del Mart ospiterà due giornate di workshop divise in quattro moduli: Bike Hotel & Bike B&B, Outdoor e benessere psico-fisico, E-bike, Trail Trekking e Nordic Walking. Sono previsti otto interventi al giorno di circa 45 minuti l’uno.

Come #DonnediMontagna, al termine del TrekkingRosa, è previsto un nostro intervento.  Il 22 settembre, dalle 17 in poi, Marzia Bortolameotti spiegherà il progetto Donne di Montagna e come incoraggiare le donne a praticare il trailrunning e, in generale, la corsa in montagna, assieme ad Elena Sassudelli, atleta, che spiegherà alcune tecniche di allenamento.

La partecipazione ai workshop è gratuita, fino ad esaurimento posti.

workshop dedicato al trail running

MESSAGGI DI PACE

Verranno poi lanciati importanti messaggi di Pace, in diverse occasioni:

– Yoga verso la Pace, nei due moduli “Ombra della separazione” e “Luce nell’Unione”;

– Outdoor per la Pace, una marcia che dal centro storico si sviluppa sino alla Campana dei Caduti, per un momento di raccoglimento (100 rintocchi) – gruppi trekking, Nordic Walking, Trail, e-bike e yoga;

– intervento allo spettacolo “Vallagarina Stories”: In bici per la Pace – l’esperienza di 4 ragazzi che hanno pedalato da Rovereto ad Auschwitz.

Torna in alto