VALANGHE: QUALI SITI CONSULTARE

Oggi parliamo di sicurezza in montagna, visto le precipitazioni nevose che hanno già interessato l’arco alpino e che hanno spinto già molti a togliere la polvere da sci, scarponi e pelli di foca. Prima di mettersi in marcia, il primo consiglio – gli altri li affronteremo in articoli a parte –  è quello di consultare sempre il bollettino valanghe, perché – lo sapete – la stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili, e informarsi bene riguardo delle condizioni del momento presso gli uffici delle Guide Alpine di zona.

Un occhio di riguardo in più ci dovrà essere quest’anno, dopo il maltempo che ha colpito soprattutto Veneto, Alto Adige e Trentino, dove, in quest’ultima Provincia si sono stimati circa 5000 ettari di potenziali aree di distacco di valanghe: un territorio trasformato da quanto accaduto negli ultimi giorni di ottobre.

Quindi ecco quali siti consultare per avere aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni della neve.

VALANGHE.REPORT

Fino alla scorsa stagione si potevano consultare i siti di Meteotrentino o quello della Provincia di Bolzano, ora c’è un unico punto di riferimento.

Si chiama Valanghe.report ed è il nuovo sito ufficiale dell’Euregio per consultare la situazione del manto nevoso in Trentino, Alto Adige e Tirolo. Il nuovo sito è composto da quattro sezioni: Neve e Meteo, Educazione e prevenzione, Blog e Altro, ed è in tre lingue: italiano, inglese, tedesco. Un punto di riferimento che mancava, che racchiude tutte le notizie in tempo reale dell’Arco Alpino sullo stato della neve. Ha inoltre lo scopo di educare la popolazione sulla prevenzione.

Innanzitutto trovate il bollettino meteo diviso per regioni, mentre nella parte Neve&Meteo, si possono trovare tutte le notizie sulla neve fresca, l’altezza della neve, il vento e le stazioni metereologiche. Nella parte Educazione&Prevenzione trovate la legenda con la scala del grado di pericolosità, i problemi tipici valanghivi (come la neve fresca, ventata, le valanghe di slittamento o la neve bagnata) e situazioni tipo di pericolo che si possono creare.

BOLLETTINO AINEVA

Da questo sito, potete scaricare tutti gli ultimi bollettini della Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano, Lombardia e Veneto. Troverete dei pdf che caricano le stesse Regioni con l’aggiornamento della situazione del manto nevoso. La tempestività degli aggiornamenti però dipende anche dalle Regioni.

https://www.aineva.it/bollettini/

ALTRI LINK UTILI

http://www.arpa.veneto.it/neve_valanghe/it/html/index.php

http://www.meteomont.gov.it/infoMeteo/

Torna in alto