TORNANO I WOMEN’S CLIMBING DAYS

Dopo il successo delle scorse edizioni, tornano i Women’s Climbig Days.

Due giornate di arrampicata e lezioni tenute da Guide Alpine donne e dedicati alle donne.

Quest’anno, alla loro quinta edizione, si terranno il 7 e 8 ottobre a Finale Ligure, una delle capitali mondiali per quanto riguarda l’arrampicata sportiva.

L’evento è organizzato dalla community Donne di Montagna, guidata da Marzia Bortolameotti, e da Anna Torretta, Guida Alpina di Courmayeur, prima e unica donna della Società Guide – la più vecchia Società delle Guide in Italia, formatrice lavori su fune, guida di canyoning. Anna è stata campionessa italiana di arrampicata su ghiaccio e vice campionessa del mondo. E a questa specialità sono dedicati i Women’s Iceclimbing days, corrispettivo invernale di questo evento.

Alla prima edizione dei Women’s Climbing Days, tenutasi ad Arco nel 2019, avevano partecipato più di 50 ragazze, già appassionate di arrampicata, provenienti da tutta Italia. Il Women’s Climbing Day era inserito nell’ambito del primo Meeting delle donne Guide Alpine, organizzato con l’obiettivo di aprire una discussione sulla parità di genere nelle professioni di montagna ad alto rischio. Una esigenza nata per approfondire le motivazioni per cui le donne guide alpine sono così poche in Italia: solo 16 (più 5 aspiranti) su 1.129 uomini. E per fare rete tra donne appassionate di montagna che magari sognano di diventare guide alpine.

La manifestazione si è poi evoluta negli anni e, se nel primo anno l’evento era indirizzato solo a ragazze che sapevano già scalare, ora, con la sempre maggiore richiesta di corsi per principianti, le partecipanti verranno divise in due gruppi in base al loro livello di arrampicata. Quindi tutte potranno partecipare: chi non ha mai indossato le scarpette potrà provare l’arrampicata e chi invece è già navigata, potrà puntare a perfezionare la tecnica.

Ad accompagnare le ragazze in questi due giorni, ci saranno, oltre ad Anna Torretta, anche Alice Arata ed Elisabetta Caserini del Collegio Regionale Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna Liguria.
Chi volesse iscriversi ai Women’s Climbing days di Finale Ligure può farlo on line sul sito Donnedimontagna.com alla pagina dedicata (https://donnedimontagna.com/prodotto/womens-climbing-days-2023/). I posti rimasti sono pochissimi, quindi meglio affrettarsi!

Torna in alto