TORNANO I TREKKING LAGORAI IN ROSA!

“Lagorai in rosa” è un nuovo progetto, ideato da Donne di Montagna, per valorizzare il Lagorai in autunno, in particolare i suoi rifugi. L’autunno è il mese ideale per frequentare la montagna, i colori si “accendono”, la natura inizia a prepararsi per l’inverno e diventa più “calma”. C’è spazio per momenti per sé stessi, per respirare a pieni polmoni lontani dal traffico della città e dalla calura estiva. Per questo abbiamo preparato un programma che coinvolge i rifugi del Lagorai in autunno, attraverso diverse esperienze di trekking abbinate allo yoga, alla percezione corporea e all’allenamento.

I trekking hanno un costo di 5€. In caso di maltempo i trekking verranno annullati.

Ecco qui le nostre proposte per il vostro autunno!

DOMENICA 17 SETTEMBRE –  VAL CALAMENTO

RIFUGIO: MALGA CERE

TITOLO: MOUNTAIN YOGA

Trekking fino a Malga Cere con Marzia Bortolameotti, accompagnatrice di media montagna e sessione di yoga con Marina Agostini, insegnante certificata di II livello. Possibilità di pranzare al rifugio e rientro.

ITINERARIO:

Dal parcheggio, sopra Telve, seguiamo la strada forestale. Con uno sviluppo di circa 4,4 km il percorso si snoda su una strada bianca larga e battuta.

Il rientro verrà invece effettuato lungo il sentiero 398, che si staglia attraverso i boschi di conifere, ben segnalato dalle indicazioni in vernice bianco rosse con uno sviluppo di circa 2,5 km. 

DISLIVELLO: 400 metri

RITROVO: ore 9.30

PUNTO DI RITROVO: parcheggio sopra la località di Telve

PRENOTA QUI


DOMENICA 1 OTTOBRE – VAL CAMPELLE

RIFUGIO: MALGA CONSERIA

TITOLO: TREKKING SULLE TRACCE DELLA GRANDE GUERRA

Trekking fino a cima Socede, passando dal Rifugio Malga Conseria con Marzia Bortolameotti, accompagnatrice di media montagna. Possibilità di fermarsi per pranzo al rifugio.

ITINERARIO: Dal Ponte Conseria (1460m) si segue brevemente la stradina che si snoda sul declivio prativo in direzione del Passo Cinque Croci. Al secondo tornante, quello che gira a sx, si imbocca il segnavia 326.

Con pendenza piuttosto ripida ci si alza nel bosco e si guadagna quota sul versante prativo che digrada da Malga Conseria. Nella parte finale si cammina su terreno aperto con vastissimi panorami sul fondovalle e sulle cime di quest’angolo del gruppo di Cima D’Asta. Dal rifugio per sentiero 326 fino al passo 5 croci (30 min), imboccare il sentiero ben segnato a destra che tra i rododendri porta alla cima Socede (30 min dal passo).

Sulla super panoramica cima è stato recentemente posto un precisissimo segna-cime e poco più in basso sono state ristrutturate delle trincee e dei baraccamenti della Grande Guerra.

Si rientra per il medesimo percorso.

DISLIVELLO: 600 metri

RITROVO: ore 9.30

PUNTO DI RITROVO: Ponte di Conseria

PRENOTA QUI


SABATO 14 OTTOBRE – RONCEGNO TERME

RIFUGIO: SEROT

TITOLO: EQUILIBRIO E PERCEZIONE CORPOREA

Trekking fino al rifugio Serot con Marzia Bortolameotti e sessione di pilates, focalizzata sulla percezione corporea, con Arianna Busacca.

Possibilità di fermarsi per pranzo al rifugio.

ITINERARIO: Dalla località Pozze di Roncegno Terme parte il sentiero 372B che sale in direzione del Rifugio Serot. Arrivati alla strada asfaltata si incrocia il sentiero che porta al magnifico laghetto delle Prese, simbolo supremo della seducente bellezza di questa zona. Per il rientro poco sopra al laghetto passa una strada forestale che in discesa ci conduce nelle vicinanze dell’ex “Agritur Rincher” e poi si innesta alla strada asfaltata che riporta al punto di partenza.

DISLIVELLO: 216 metri

RITROVO: ore 9.30PUNTO DI RITROVO: Ristorante le Pozze

PRENOTA QUI


SABATO 28 OTTOBRE  –  VAL MALENE

RIFUGIO: MALGA SORGAZZA

TITOLO: STAR BENE NELLA NATURA, STAR BENE CON SÈ STESSI 

Trekking con Marzia Bortolameotti fino a Malga Sorgazza ed esercizi utili ad aumentare il proprio benessere attraverso tecniche di Goal Mapping, con esperta.

Possibilità di fermarsi per pranzo al ristorante Val Malene.

ITINERARIO: Il trekking verso Malga Sorgazza è un percorso suggestivo, molto panoramico in mezzo al bosco nella Valsugana in Trentino Alto Adige. Tra ponti, punti panoramici, passerelle in legno si costeggia il torrente Grigno e la bellissima cascata Forra di Sorgazza fino ad arrivare all’omonima malga.

Per raggiungere Malga Sorgazza, attraversiamo il campeggio e, costeggiando il ruscello, seguiamo le direzioni verso Malga Sorgazza. 

DISLIVELLO: 400 metri

RITROVO: ore 9.30

PUNTO DI RITROVO: Campeggio Val Malene

PRENOTA QUI

Torna in alto