MY ACTIVE SUMMER

Dopo il successo dello scorso anno torna “My Active Summer”: un articolato programma di iniziative dedicate al benessere del corpo e dell’anima tra escursioni, trekking (anche con gli animali) ed esperienze proposte da APT Trento insieme al MUSE – Museo delle Scienze e gli operatori della montagna.

Un’estate a contatto con la natura, alla scoperta di un luogo ideale per vivere esperienze emozionanti e coinvolgenti, ma anche per la cura di sé: “My Active Summer” è il format proposto, dopo il successo dello scorso anno, da Apt Trento in collaborazione con il MUSE e gli operatori della montagna, che da luglio fino a settembre prevede un programma articolato di iniziative rivolte agli amanti di sport outdoor, animali, benessere, botanica e scienza.

Gli appuntamenti nel dettaglio:

BENESSERE: Prendersi un momento per sé. Per ritrovare il proprio equilibrio o riconnettersi con la natura. In quest’ottica rientrano le esperienze che avranno luogo sulla Piana delle Viote del Monte Bondone. A partire da “Forestling”, in calendario il 15 luglio: un percorso di rilassamento a un ritmo lento e silenzioso con il coach Arno Cardini. La settimana seguente (il 22 luglio) si terrà invece una sessione di mindfulness nella natura, caratterizzata da una sequenza di pratiche di meditazione per imparare come allenare la propria attenzione e creare momenti di cura per l’anima. Uno scopo che può essere raggiunto anche attraverso lo yoga, con il magico suono delle campane tibetane come ottimo accompagnamento sonoro: l’appuntamento di riferimento è “Sunset Vibes Yoga”, il 29 luglio e il 26 agosto, mentre il trekking del 5 agosto “Conquistare le montagne, conquistare te stesso”, in compagnia di un’esperta coach e di un accompagnatore di media montagna, è pensato per chi alla crescita personale vuole abbinare un’escursione in alta quota.

EVENTI: Il rapporto tra uomo e montagna è tanto stimolante quanto complesso. All’interno di “My Active Summer” sono previsti 3 appuntamenti sul Monte Bondone a partecipazione gratuita, senza obbligo di prenotazione per viverlo al meglio grazie a nozioni teoriche e pratiche fornite da esperti: nel primo, “Invisibili”, fissato per il 6 luglio (alle 18.30) e curato da Coexistence.life nell’ambito degli eventi “Aspettando Coesistenza Festival”, si parlerà di come conciliare le attività outdoor con le esigenze della fauna selvatica durante l’anno. Il 16 luglio verrà presentato il libro “Dal tetto di casa vedo il mondo” dell’alpinista, arrampicatrice e scrittrice Anna Torretta. L’incontro sarà moderato da Livia Orlandi, de “La piccola libreria” di Levico Terme. Infine, il 21 luglio (alle 18), “Prudenza in montagna”: una lezione, in collaborazione con il Soccorso Alpino Toscano, su cosa fare (e non fare) durante un’escursione, con consigli pratici su come approcciare la montagna.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: https://www.discovertrento.it/my-active-summer-monte-bondone

FOTO: Marco Gober

Torna in alto