Fall in Sport: autunno attivo a Trento e sul Monte Bondone

Un mese di appuntamenti, dal 15 ottobre al 16 novembre 2021, per celebrare l’autunno trentino con un ricco calendario di eventi e attività all’aria aperta. Nasce “Fall in sport”, una manifestazione che punta a promuovere l’outdoor sul territorio dell’Apt Trento Monte Bondone e Valle dei Laghi e offrire nuove opportunità sportive a turisti e residenti. 

Tante le attività, organizzate e promosse dall’Apt di Trento e dalla community Donne di Montagna e supportate dal Comune di Trento, rivolte alle famiglie, ai bambini e agli appassionati di montagna. Il tema delle attività è, infatti, l’outdoor come strumento per valorizzare la zona di Trento e del Monte Bondone e destagionalizzare l’offerta turistica. 

OUTDOOR 

Si inzia il 15 ottobre con un vertical gratuito e aperto a tutti, che parte dalla piazza di Piedicastello e arriva fino a Vaneze, in Bondone con un’atleta che darà consigli su come allenarsi per la corsa in montagna. A seguire, il 17 ottobre, l’evento gratuito “Trekking Rosa”, una camminata informativa e consapevole per promuovere la prevenzione al tumore al seno, in collaborazione con la Lilt e l’associazione accompagnatori di media montagna. Il 24 ottobre sarà la volta di “Sunset Vibes” un trekking al tramonto verso Cima Marzola con cena al rifugio Maranza. Il 30 ottobre ci sarà la possibilità di fare il Giro delle Tre Cime del Bondone, accompagnati da una guida alpina. E, novità assoluta, su prenotazione, ogni sabato, domenica e mercoledì di ottobre e novembre si potrà fare un volo in parapendio in tandem con l’istruttore dal Monte Bondone. Infine, a novembre, sono stati organizzati due corsi di arrampicata, uno per principianti ed uno intermedio, nella falesia di Celva sopra passo del Cimirlo in compagnia delle guide alpine. 

KIDS E FAMILY 

Tante le attività pensate per i bambini e per tutta la famiglia, a partire dal 23 ottobre con un pomeriggio in compagnia del Soccorso Alpino Trentino, dove ci saranno delle attività didattiche e dimostrazioni sulla sicurezza in montagna, curate dalla stazione del Soccorso Alpino Trento- Monte Bondone. Sempre su questa tematica, il 6 novembre, Stefania Armani, Responsabile del Servizio Elisoccorso Trentino Emergenza spiegherà davanti al un aperitivo, come comportarsi in caso di incidente in montagna. 

Il 16 ottobre si andrà alla scoperta delle piante commestibili e curative, patendo dalla Piazza di Piedicastello con la un’esperta in piante officinali. 

Il 30 ottobre i bambini saranno protagonisti dell’esperienza “Baby Mindfulness”, esercizi di consapevolezza nella natura con la naturopata Francesca Zeni, che riproporrà la stessa attività al Parco di Gocciadoro anche per gli adulti. Il 13 novembre sono previsti due imperdibili appuntamenti: il trekking alla scoperta del Monte Celva (attività per tutta la famiglia) e la caccia al tesoro animalesco, alla ricerca degli animali selvatici del bosco con il dottore forestale, Paola Barducci conosciuta come forest_paola. 

RELAX E NATURA 

Altra novità assoluta, sarà la pratica dello yoga sul prato del Doss Trento presso il Monumento a Cesare Battisti. Un’attività aperta a tutti, organizzata dall’Associazione Shakti Yoga Trento, il 22 e il 29 ottobre alle 14. Infine, al Parco delle Albere arriverà il 14 novembre l’evento Breathrough, l’attività con coperta e cuffie organizzata da Angela Grossi, la dj del respiro. Si tratta di una conversazione aperta che parte dal respiro passando attraverso tradizioni millenarie, musica, arte e scienza. 

COME PARTECIPARE ALLE ATTIVITÀ 

Per partecipare alle attività del programma “Fall in Sport” è necessario prenotare o acquistare il biglietto, laddove si tratti di un’attività a pagamento, tramite il sito web dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi https://www.discovertrento.it/

Le attività saranno promosse sui canali web e social di APT, sui canali social di @DonnediMontagna e sul sito www.donnedimontagna.com, nonché in occasione del Festival dello Sport in programma a Trento dal 7 al 10 ottobre 2021.  

PRENOTAZIONE ONLINE SUL SITO: https://www.discovertrento.it/citta-di-trento/eventi/dettaglio/-/dettaglio/fall-in-sport-autunno-a-trento-e-monte-bondone/1118396;jsessionid=850E8A997047B9142F710C56997F3623#.YVwG4UZBxhE

Torna in alto