FALL-ING FOR THE MOUNTAINS: NUOVE AVVENTURE PER L’AUTUNNO CON DONNE DI MONTAGNA

Sono online le nuove esperienze autunnali con noi #donnedimontagna

Sono finalmente online le nostre proposte per il vostro autunno. Tanti trekking, qualche arrampicata, e tornano anche i Women’s Climbing Days!

Si parte il 9 e il 10 settembre, quando, in valle d’Aosta, accompagnate dalla simpaticissima Nerinka, scopriremo i sabot e raggiungeremo Mascognaz e il rifugio Vieux Crest, dove dormiremo. Il giorno dopo invece gita nel sottosuolo, alla scoperta delle miniere.

Dal 15 al 17 settembre invece percorreremo l’antico Cammino di San Vili. Il percorso, che porta da Trento a Madonna di Campiglio, prende il nome da San Vigilio, il vescovo e patrono di Trento che, secondo la leggenda, lo percorse nella sua opera di evangelizzazione nel IV secolo d. C. Il Cammino costeggia lo spettacolo mozzafiato delle Dolomiti di Brenta, incontra paesaggi naturali meravigliosi dove l’acqua dialoga con la roccia, attraversa affascinanti paesi con antiche tradizioni e gustosi prodotti tipici.

Torniamo il Valle d’Aosta per un meraviglioso trekking, lungo un tratto del sentiero del Tour du Mont-Blanc, fino al rifugio Bonatti, da dove si può godere della vista delle montagne più alte delle Alpi.

Restiamo in Valle d’Aosta, il 30 settembre e il 1 ottobre, per percorrere due tappe del Cammino Balteo: un’occasione per scoprire l’architettura dei villaggi, tradizioni locali ancora vive e radicate e anche il paesaggio rurale, in cui si alternano boschi, pascoli e vigneti.

Il primo giorno, partendo da Vetan, lungo una lunga balconata mozzafiato che, attraverso ampi pascoli, antiche mulattiere e piccoli villaggi remoti, raggiunge La Salle, località della Valdigne circondata di vigneti e pascoli da cui si gode una spettacolare vista sul Monte Bianco.

Il secondo giorno raggiungiamo Avise, attraversando un fondovalle ricamato di vigneti e denso di storia, ma senza mai perdere di vista il “padrone di casa”, sua maestà il Monte Bianco.

Il 29 e 30 settembre invece saremo al rifugio Contrin, in Valle di Fassa, per il nostro primo Survival Camp4Women, in collaborazione con l’APT della Val di Fassa. Otre a riempirti gli occhi di meraviglia, con i panorami indimenticabili della valle, dormire in un rifugio a oltre duemila metri di quota, e percorrere il famoso sentiero attrezzato delle creste del Buffaure con la guida alpina, potrai imparare come “sopravvivere” in montagna: chi chiamare in caso di emergenza, come costruire un riparo nella natura, orientarti con le costellazioni e come tracciare il tuo itinerario sulla carta.

È poi ora di Women’s Climbing Days! L’appuntamento, ormai fisso, con le donne guide alpine, dedicato all’arrampicata, si sposta quest’anno a Finale Ligure, il 7 e 8 ottobre. Cosa aspetti a venire con noi? 

La settimana successiva invece, si terrà il primo camp di #donnedimontagna dedicato all’arrampicata trad. Il 14 e 15 ottobre, sulle falesie che circondano la città di Trento, impareremo il necessario per riuscire ad affrontare una via trad, accompagnate da Marika, guida alpina della Val di Fassa.

Nuovo appuntamento, dedicato alle appassionate di trekking, il 21 ottobre! Con Marta percorreremo la Strada delle 52 Gallerie, fino al rifugio Achille Papa. Un tuffo nella storia su un percorso unico nel suo genere.

L’ultimo invece è un appuntamento, dedicato a tutte le donne che vorrebbero provare l’arrampicata, e che ci seguono dall’Appennino! Ci vediamo l’11 e il 12 novembre a Frasassi, per un weekend adatto a chi vuole approcciarsi per la prima volta a questo sport o a chi ha poca esperienza e vuole migliorare la propria tecnica.

Sei dei nostri?

We are fall(ing) for the mountains

Torna in alto