fbpx
Home News Dolomites Incoming

Dolomites Incoming

by Elena De Lazzero

Nata e cresciuta ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, il mio approccio alla montagna è avvenuto fin da piccola. Trekking e arrampicate mi hanno portata alla scoperta del territorio dove vivo, lasciandomi di volta in volta senza parole: ogni singola escursione mi regalava e regala tuttora emozioni come se fosse la prima volta.

Intorno ai 18 anni inizia così la mia riflessione riguardo a questa grande passione, come fare per trasformare ciò che amo in un lavoro?

Difficile avere le idee chiare a quell’età e soprattutto riguardo alla tipologia di attività lavorativa che avrei voluto svolgere, così scelgo di sperimentare vari lavori nel settore turistico e di frequentare differenti corsi di formazione, con l’obiettivo di avvicinarmi al più possibile a realizzare quelle svariate idee che ruzzolavano in testa.

Fra brevi esperienze all’estero per migliorare le lingue straniere e tutti i corsi possibili che trovavo da frequentare oltre all’università, ho arricchito pian piano le mie competenze grazie, in particolar modo, ad un corso intensivo presso Larin Group (Azienda di Marketing di Belluno) che mi ha regalato tanto.

Arrivo nel mentre a lavorare nella splendida Sappada, ambita destinazione turistica, terra di tradizioni, cura del territorio, presso il Consorzio Turistico dove inizio a masticare il vero marketing.

Rientro poi, lo scorso anno, ad Auronzo di Cadore, il mio paese che adoro, per lavorare presso il Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti e svolgere varie attività, in particolare, anche qui, marketing e digital marketing, partecipando a varie fiere di settore nazionali e internazionali.

Ma il mio sogno nel cassetto? Sempre stato lì, ad attendere il momento giusto e il coraggio per essere realizzato.

Nasce così DOLOMITES INCOMING. In un momento particolarmente difficile per tutti dovuto al Covid-19, dove, come tanti purtroppo, perdo il lavoro, mi rimbocco le maniche e cerco di superare la crisi pensando bene di aprire la Partita Iva e lanciarmi nel buio più totale, giusto perché mi piace andare contro corrente ogni tanto.

Durante questo periodo di stasi obbligatoria, ho potuto riflettere con calma sul da farsi, organizzarmi e iniziare a dare vita al mio grande progetto.

Elena De Lazzero

Ho pensato così di dividere la mia attività in due sezioni:

Consulenze a strutture ricettive, destinazioni turistiche, attività commerciali per migliorare la loro visibilità e posizionamento agli occhi dei clienti/turisti mediante i principi del marketing e del digital marketing: in particolare (gestione sito e social media, materiale pubblicitario di vario genere ecc). Questo grazie anche alla collaborazione instaurata con Larin Group, agenzia che mi supporta per ogni necessità e che ringrazio fortemente.

Attività diretta di promozione delle Dolomiti verso i turisti: vorrei trasmettere le emozioni che provo in ogni mia escursione attraverso i canali digital a disposizione, creando curiosità ed interesse e magari richieste di informazioni o di creazione di pacchetti turistici, intermediazione che posso fare in collaborazione con agenzie di viaggio.

Aiuto dunque alle strutture in loco per emergere ed incrementare il loro fatturato inteso come acquisizione di nuovi clienti, e mi rivolgo direttamente ad un pubblico di turisti interessati alla montagna, che potrebbero innamorarsene.

You may also like