Cober Days

Tornano i Cober Days! Due gli appuntamenti per questa estate organizzati da Donne di Montagna in collaborazione con Cober.

Fondata nel 1953, da un’idea di Renato Covini, Cober è stata la prima azienda dedicata alla produzione di bastoncini da sci. La produzione si allarga poi anche agli attacchi per gli sci, ai pattini a rotelle e alle racchette da tennis.  Nel tempo però la costante evoluzione dell’azienda e la nascita di nuove discipline sportive ha determinato la specializzazione nella progettazione e promozione di bastoni per tutte le specialità, sia invernali che estive.

Dopo il successo dell’anno scorso, tornano i Cober Days, due giornate di trekking, realizzate dalla storica azienda in collaborazione con Donne di Montagna, dove le partecipanti avranno modo di provare i bastoncini Tamus, i bastoncini super pieghevoli adatti ad ogni tipo di terreno.

Si parte il 25 giugno con la salita al rifugio Tuckett Sella, nel cuore delle Dolomiti di Brenta. Il doppio nome del rifugio deriva dal fatto che, in realtà, inizialmente le due strutture presenti erano due rifugi separati. Costruiti nei primi del Novecento a pochi metri di distanza – e inaugurati nel giro di una settimana! – che testimoniano la rivalità tra gli alpinisti trentini e quelli tedeschi. Ora appartengono entrambi dalla SAT: il Sella (dedicato al fondatore del Club alpino italiano) e il Tuckett (intitolato all’alpinista britannico che si dedicò all’esplorazione del Brenta). 

Il secondo trekking si terrà invece il 9 luglio e porterà le partecipanti al rifugio Vallaccia. Il rifugio, che si trova a 2275 m, si raggiunge solo a piedi ed è riconoscibile dalle sue caratteristiche persiane rosse. La fatica fatta è pienamente ripagata dal panorama, che spazia dalle Creste di Costabella al Vernel e alla Marmolada con la sua imponente parete sud. 

Torna in alto