2° MEETING AL FEMMINILE DI ICE CLIMBING

Arrampicata sul ghiaccio, dry tooling, gara di ice-sliding, ottimo cibo, ospitalità e super compagnia e.. tante tante risate- Questo il riassunto del 2° Meeting al femminile di ice climbing che si è svolto nel week end (4-5 febbraio) nella splendida Valsavarenche, in Valle d’Aosta. Un fine settimana frizzante, con tanto sole ed esperte professioniste della montagna. Abbiamo migliorato la nostra tecnica di arrampicata su ghiaccio, abbiamo provato il drytooling, improvvisato una competizione di ice-sliding, il tutto in compagnia della guida alpina e campionessa di arrampicata sul ghiaccio Anna Torretta.

Valsavarenche si trova in una stretta e selvaggia valle fra pendii boscosi, dominata dal maestoso anfiteatro naturale del Gran Paradiso, l’unico “4.000” interamente italiano.

Sono stati 2 giorni fantastici, con 6 ragazze che hanno preso parte al secondo meeting di arrampicata su ghiaccio al femminile. Abbiamo arrampicato sul ghiaccio, perfezionando la tecnica, poi improvvisato una gara di ice -sliding: usare le piccozze e una specie di slittino per muoversi in orizzontale sul ghiaccio. Una nuova disciplina inclusiva, che permette di provare l’ebbrezza delle piccozze e di scalare sul ghiaccio anche alle persone con disabilità. La serata è poi proseguita con una cena in compagnia all’Hostellerie du Paradis.

Il giorno seguente ci siamo messe alla prova con una nuova disciplina: il dry tooling, tecnica derivata dalla arrampicata su ghiaccio e dall’arrampicata su misto (misto di roccia e ghiaccio) che consiste nello scalare una parete di roccia utilizzando l’attrezzatura da ghiaccio, ossia le piccozze e i ramponi. Un’attività che ci ha permesso di migliorare la nostra sensibilità con piccozze e ramponi, per poi concludere la giornata con altre cascate di ghiaccio.

Le ragazze hanno tutte ricevuto degli omaggi dai partner che supportano l’attività Donne di Montagna e hanno potuto avere in prestito le piccozze, il caschetto e i ramponi, oltre che gli scarponi ramponabili.

Torna in alto