fbpx
Home Consigli degli esperti COS’È LO YOGA NIDRA E QUALI SONO I SUOI BENEFICI

COS’È LO YOGA NIDRA E QUALI SONO I SUOI BENEFICI

by Luisa Campregher

In riva ad un fiume o in una radura nel bosco, l’aria fresca sul viso, il silenzio della natura. Provare lo Yoga Nidra è un’esperienza unica, un rilassamento profondo, fisico e mentale, per fermare lo stress e riuscire a gestire meglio le proprie emozioni. Letteralmente Yoga Nidra significa “sonno psichico”, cioè il sonno con la piena consapevolezza.

Permette di rilassare completamente il corpo fisico ed allentare le tensioni più nascoste, mantenendo però la mente consapevole: in questa condizione si ottengono benefici a livello sia fisico che mentale.

Rappresenta un profondo strumento di meditazione, è lo stato di sonno dinamico in cui, mentre il corpo sembra dormire, la coscienza lavora per un profondo risveglio.

Guardare nel proprio mondo interiore in modo da ritrovare armonia tra corpo, mente ed anima, per giungere ad una profonda conoscenza del proprio io.

Il rilassamento risulta molto potente ma, allo stesso tempo, semplice da praticare. Durante lo Yoga Nidra si rimane comodamente sdraiati sul tappetino nella posizione di Shavasana (posizione “del cadavere”, ossia stesi sul tappetino i posizione supina), con gli occhi chiusi, eventualmente con un cuscino sotto della testa per essere più comodi, e una coperta per non sentire freddo durante il rilassamento.

Praticare lo Yoga Nidra nella natura regala maggiori benefici

Praticare Yoga Nidra immersi nella natura ne amplifica i benefici. Significa trovare una connessione con noi stessi e con il mondo che ci circonda e stimolare i nostri organi di senso, spesso assopiti dalla vita quotidiana, spesso troppo frenetica, e prevalentemente dentro spazi chiusi, come case o uffici.

Si riprende contatto con i suoni dell’ambiente naturale, con gli odori e con tutto ciò che i nostri sensi non sono più abituati a percepire. Gli spazi naturali, inoltre, hanno il vantaggio di regalarci tranquillità, bellezza e silenzio.

Il contatto con la natura può aiutarci a risvegliare anche il nostro potenziale umano e spirituale, donandoci una piacevole sensazione rigenerante. Può provarlo chiunque, è adatto a tutti.

You may also like