ESPLORAZIONI IN NATURA CON BAMBINI PICCOLI

Manuale pratico di escursionismo con bambini da 0-4 anni

By Barbara Zennaro

Quante donne si sono sentite dire che avere bambini significa “sacrificio” e l’abbandono di tante attività amate? Per me è stato proprio così, e alla gioia per la lieta notizia dell’arrivo di un bimbo, ha seguito il dubbio se sarei stata capace di continuare a far escursioni giornaliere e trekking di più giorni insieme al mio bimbo.

Ho quindi deciso di cambiare la parola “sacrificio” con “adattamento” e ho iniziato un percorso di ricerca, studio, confronto con altre mamme in giro per il mondo (ma come vincono il freddo le mamme in Alaska? E l’umidità le mamme in Polinesia?) per affrontare tutte le mie paure, i miei dubbi, e poter finalmente partire serena e in sicurezza in tante nuove esplorazioni con il mio piccolo.

Proprio come in una spedizione escursionistica, la mia famiglia si è quindi trasformata in un team escursionistico ed io la loro guida, con il compito di garantire sicurezza, apportare significato all’esperienza, e anche di mostrare comportamenti sostenibili.

Ho imparato a tenere in considerazione i desideri, bisogni e limiti (sia mentali, emotivi e fisici) di ogni membro del team-famiglia durante la pianificazione delle nostre escursioni, il cui successo era raggiunto solo se riuscivamo a proseguire in sintonia, consolidando rapporti e creando ricordi positivi.

Dall’esperienza poi maturata in numerose esplorazioni giornaliere e trekking in giro per il mondo con il mio team-famiglia o semplicemente con il team-mamma-bimbo, e in collaborazione con una mia amica, mamma di due bimbi, è nato il libro “Esplorazioni in natura con bambini piccoli -manuale pratico di escursionismo con bambini 0-4 anni”. Questo libro è dedicato a tutti i neo-genitori, sia che siano già esperti camminatori o alle prime armi, che desiderino integrare in nuovo arrivato all’ ormai consolidato team-coppia, circondati dalle bellissime cornici naturali che incontriamo durante escursioni giornaliere o trekking di più giorni.

Il libro è infatti molto più di una semplice descrizione delle attrezzature utili: descrive i benefici di vivere all’ aria aperta sin dalla nascita, spiega come prepararsi e pianificare una escursione con un bimbo, come affrontare la sicurezza, cosa considerare nel primo trimestre insieme e segue con tecniche e suggerimenti di come accompagnare il bimbo nelle diverse fasi della sua crescita, che sia fisica o emotiva.

È sostanzialmente il libro che avrei voluto comprare quando scoprì di essere incinta, ma che non trovai. Quindi oggi mi auguro questo libro possa raggiungere ed aiutare tante famiglie che desiderano conquistare la confidenza necessaria per avventurarsi all’ aria aperta con serenità e sicurezza.

Torna in alto