fbpx
Home Storie DENISE RACCONTA IL SUO YOGA

DENISE RACCONTA IL SUO YOGA

by Donne di Montagna

Ha smesso ha 21 anni di fare l’atleta professionista di sci di fondo, poi ha trovato la sua strada grazie allo Yoga, una disciplina che ora definisce “un’esplosione di gioia, soddisfazione e gratitudine”.  Lei è Denise Dallagiacoma, 31 anni, originaria di Predazzo, Val di Fiemme (Trentino), ora vive a Barcellona. Denise ha reso lo Yoga “social”: sul suo canale Instagram (@blondieyogi) ogni giorno racconta le sue sensazioni nell’insegnare e praticare questa disciplina.

1. Il percorso che ti ha portato a diventare maestra di yoga è stato molto lungo e impegnativo, come è nata questa passione? 
 
Il percorso è stato un viaggio alla meravigliosa alla scoperta di una disciplina infinitamente vasta, ma soprattutto alla scoperta di me stessa.
Quando a 21 anni ho smesso di fare l’atleta professionista di sci di fondo mi sono chiesta per anni chi fossi, e ho provato ad essere più cose: una modella, una hostess agli eventi, un’impiegata, una giornalista… ma non trovavo pace, non capivo quale fosse la mia strada.
Al mio primo Yoga Teacher Training ho capito di averla trovata. E’ stata una sensazione bellissima. Un’esplosione di gioia, soddisfazione e gratitudine.
Ho cominciato ad insegnare fin da subito, e non ho più smesso, con massima umiltà, e con umiltà dico che sarò sempre più un allieva che un’insegnate. Perchè lo Yoga è un percorso di crescita senza fine. Ovviamente non mi pesa insegnare, non mi è mai pesato studiare anzi… mi capita di essere la prima della classe (ai corsi di yoga), cosa che non è mai successa a scuola invece!!

2. Tu, giovane donna nata a Predazzo, ora vivi a Barcellona, come è stato il “salto” in un posto di mare? 

In realtà, sempre dopo aver concluso la mia carriera da atleta, sono andata a Roma, e ci sono rimasta per 9 anni alla fine. Lo scorso inverno ho deciso di tornare a Predazzo e cominciare i miei corsi qui, poi la voglia di cambiamento ha nuovamente avuto la meglio, e così.. sono andata alla scoperta di Barcellona. All’inizio dovevo rimanere solo qualche mese, ma poi hanno iniziato a muoversi delle cose interessanti quindi, sono ancora lì (non sono sola ma con il mio ragazzo). Non escludo che possa cambiare ancora.

Denise Dellagiacoma in una posizione Yoga. Photo: Alice Russolo

3. Tu sei ormai una influencer, i Social, in particolare Instagram ti hanno aiutano nel trovare nuove collaborazioni? 

Sì, più o meno sì. Non mi piace definirmi influencer, ma più che altro mi piace utilizzare i social per poter ispirare le persone e creare community.
Non è stata una cosa propriamente voluta, tutto è cominciato quando la Nike ha scelto me, e altre tre ragazze per un progetto molto bello.
Poi sono arrivati altri brand importanti…e tutt’ora continuo a fare collaborazioni. La cosa che più piace di me alle aziende è il fatto che sono multi colore, nel senso che lo yoga è sì la cosa che mi più caratterizza, ma sommato a molti altri sport sia invernali che di mare.

4. Quante ore al giorno dedichi ai Social? Ti pesa o anche questo aspetto ormai è diventato imprescindibile per il tuo lavoro? 

Sincera?! All’inizio mi pesava un pò. Allo stesso tempo mi divertiva. Molte persone pensano che sia una cosa superficiale e semplice. In realtà non è così. I social, quando utilizzati con fine lavorativo, ti portano via parecchio tempo ed energie. E più la tua community cresce, più le persone si aspettano qualcosa da te. Ora mi viene abbastanza naturale utilizzarli. Fa parte della mia routine, ma devo dire che sono abbastanza indisciplinata e che potrei fare molto ma molto meglio.

Yoga a Canvere (Val di Fiemme) Photo: Alice Russolo

5. Lo Yoga sta diventando sempre più una disciplina di “tendenza”. Anche all’Ispo in Germania, ormai molte aziende sportive si sono lanciate nel creare e studiare l’abbigliamento tecnico per questa attività, come mai secondo te? 

Hai ragione. Anche io lo penso. Ora se fai yoga sei più cool. Molte persone lo cominciano per questo motivo.  Per poi rendersi conto di essere una disciplina veramente indispensabile e formidabile per il benessere fisico e mentale. Quando inizi, non puoi più farne a meno. E ovviamente, si tratta di una dipendenza positiva.

6. Per chi volesse iniziare questa attività, che consigli puoi dare e quali sono i suoi benefici? 

Il consiglio è quello di cominciare con calma, senza aspettarsi troppo da se stessi. Lo yoga non è toccarsi i talloni o fare posizioni acrobatiche, lo yoga è soprattutto una ricerca di equilibrio e benessere fisico e mentale. I benefici sono moltissimi, potrei fare una lista di almeno 20. Si rinforza, ad esempio, e allunga il sistema muscolare, aumenta la flessibilià, si rieduca il respiro, si migliora la postura, si rilassa corpo e mente e si aumenta la consapevolezza di sè.

 

Potete conoscere meglio Denise qui: 
http://denisedellagiacoma.com/benefici-dello-yoga/

 

You may also like