ELENA NICOLINI, IL SUO AMORE PER LA MONTAGNA E PER DAVIDE

Grinta, passione, gioia di vivere, energia allo stato puro. Tutto questo ha un nome e un cognome. Stiamo parlando di Elena Nicolini, Maestra di sci alpino, campionessa di scialpinismo, skyrunner spesso vincente e rifugista, assieme ai genitori Franco e Sandra e al fratello Federico.  Un abbraccio e una carezza alla sua inseparabile Trilly e poi su per il sentiero che si perde nei suoi grandi e sinceri occhi azzurri.

Come concili lavoro, sport, studio, tutte le tue attività?

Faccio questa vita da quando sono piccola. Ho imparato così, ancora presto, a gestire al meglio il mio tempo.   Questo per me è diventato uno “stile di vita”, ottimizzare i tempi e suddividerli nel modo giusto senza mai rimandare le cose.

 Quanto conta l’esempio di un padre in una vita fatta di sacrifici?

Questo conta molto. Quando parlo di montagna non parlo mai di “sacrifici”. Mio papà Franco ha insegnato a me e mio fratello di vivere la montagna con passione e non ha mai forzato la mano. Ci ha insegnato a  vivere la  montagna e che l’allenamento sono la normalità, quindi questo è sicuramente un esempio positivo soprattutto quando si vogliono raggiungere degli obiettivi.

Davide, Elena e il padre Franco Nicolini

Un padre ma anche un fidanzato, Davide, che ama la montagna. Ad un certo punto la scalata più grande.

La vita tre anni e mezzo fa ci ha messo davanti ad una sfida veramente grande. Davide, il mio fidanzato e la sfida alla leucemia che lo ha colpito. Siamo una famiglia unita, noi componenti siamo legati uno all’altro come solo una cordata può esserlo. E questa forse è stata la nostra forza. Abbiamo vissuto in modo positivo e con ottimismo questa situazione, questo anche grazie alla montagna che abbiamo continuato a frequentare e che ci ha dato tanta forza e tanto senso di libertà. Davide, la sua determinazione e la sua di volontà sono stati fondamentali.

Il lieto fine e poi la vostra rinascita. Quali emozioni?

Non consideriamo ancora che sia un “lieto fine” ma viviamo senza paura. Abbiamo imparato a vivere giorno per giorno la nostra vita con ancora più grinta e voglia di prima. Davide con grande passione sta facendo i corsi per diventare Guida Alpina.

Elena con il fidanzato Davide e la sua compagna d’avventure Trilly

Una sfera di cristallo. Quali i tuoi sogni?

I miei sogni ad ora sono tanti e nessuno. Io cerco di vivere la vita giorno dopo giorno al massimo. Piano piano stiamo cercando come famiglia di costruirci un futuro tutti assieme senza grandi progetti.

Torna in alto