di Anna Redenti
Il Monte Pizzoccolo coi suoi 1581 metri regala una vista pazzesca su tutto il Lago di Garda. È possibile raggiungere la cima tramite vari sentieri di diverse difficoltà, adatti a chiunque voglia farsi una bella camminata o in alternativa una facile e divertente arrampicata.
Noi abbiamo scelto di salire dalla Cresta Sud-Est con difficoltà contenute in I-II grado di arrampicata. Regala una vista stupenda per tutta la salita !
Per la cresta Sud Est si parte da Sonico-Ortello (695 m.s.m) tenendo come indicazione il sentiero 287 e la falesia Tre Porcellini
Superata la falesia si continua il sentiero deviando in seguito per la Cresta Sud-Est (ex cresta Sud) ed in breve ci troviamo davanti l’inizio della cresta segnalata da un cartello e alcuni bolli rossi.
Al termine della cresta ci troviamo in vetta al Pizzoccolo dove è presente una piccola chiesa e il famosissimo Bivacco Due Aceri.
Per il ritorno ci sono diverse possibilità, noi abbiamo scelto di scendere la via normale che porta a San Michele, deviando dopo pochi minuti per un sentiero a sinistra che porta a Malga Valle. Da lì proseguendo per il sentiero abbiamo preso un’altra deviazione (segnalata da un cartello) che conduce in pochissimi minuti alla cresta Est (Cresta escursionistica con alcuni piccoli passaggi di I grado) che in breve ci ha riportati alla Falesia Tre Porcellini concludendo con un bellissimo giro ad anello
Giudizio escursione: 10
DISLIVELLO: 900 D+ solo salita
DIFFICOLTÀ: II grado
KM: 9,5