TORNANO I TREKKING ROSA: AL VIA IL 4 GIUGNO IN VAL DI FASSA

Saranno 5 i trekking rosa in quota volti a sensibilizzare e diffondere maggiore consapevolezza sulla tematica della prevenzione del tumore al seno.

Tornano i Trekking Rosa in alcuni dei luoghi più suggestivi del Trentino; il format, ormai consolidato, prevede un’escursione in quota accompagnata dalle Guide de L’Associazione Accompagnatori di Media Montagna del Trentino e da un medico specialista. I partecipanti camminando assieme al medico possono con lui/lei affrontare svariate tematiche e risolvere dubbi riguardo la patologia oncologica e le relative terapie. Arrivati poi alla meta avviene un momento di confronto finale dove medico e partecipanti dialogano tutti assieme, in gruppo, sviscerando importanti tematiche dedicate al mondo della prevenzione del tumore al seno. L’approccio è informale affinché messaggi tanto importanti arrivino ad un vasto pubblico in modo diretto.

I Trekking Rosa, nascono da un’idea di Chiara De Pol che, nel 2018 ha affrontato e vinto il cancro al seno. Chiara si batte ormai da anni attraverso diverse iniziative (dai Trekking, al Teatro, alla partecipazione in qualità di relatore a diverse conferenze mediche…) per spiegare e diffondere la consapevolezza e l’importanza della prevenzione del tumore al seno.

I Trekking Rosa da quest’anno sono supportati ed organizzanti anche dalla neo-costituita Associazione Lotus – Oltre il Tumore al Seno.

Lotus nasce ad inizio 2023 grazie al contributo di 7 donne che hanno affrontato la malattia e che quindi hanno ben presente le necessità (umane, pratiche, fisiche, psicologiche…) che il paziente oncologico si trova ad affrontare durante il percorso. Luisa Antoniolli, Monica Baggia, Laura Ravanelli, Rosa Maimone, Donatella Cintura, Iole Caola e Chiara De Pol sono le socie fondatrici dell’Associazione.

Accanto al gruppo di lavoro sopra menzionato, si aggiunge, quale tratto distintivo dell’Associazione, un Comitato Scientifico, che ha il compito di validare, supportare e suggerire le azioni in campo medico-scientifico che Lotus realizzerà per il paziente oncologico.  Lotus supporterà in particolar modo la paziente colpita da tumore al seno e sosterrà la Breast Unit dell’Ospedale Santa Chiara di Trento.

Si parte il 4 giugno con la Dott.ssa Antonella Ferro, oncologa e Responsabile Breast Unit APSS alla scoperta della Val di Fassa: una facile escursione su un sentiero panoramico che corre sotto il Masarè e la Roda di Vael nel Gruppo del Catinaccio – Rosengarten. La vista è suggestiva verso la Val d’Ega, i Campanili del Latemar e la conca di Bolzano; sul lato che si affaccia verso la Val di Fassa, i Monzoni, il Lusia e il Lagorai.

Si prosegue il 25 giugno con la Dott.ssa Martina Lorenzi, oncologa, nella zona della Val di Cembra: Escursione ad anello, in boschi misti ricchi di specie e in gran parte su strade forestali. Il percorso inizia presso il Rifugio Lago Santo di Cembra (1208 m). Seguendo il sentiero Sentiero Italia si raggiunge la torbiera del Lagabrun, una delle zone umide del Dossone di Cembra, la dorsale che separa la Valle di Cembra dalla Valle dell’Adige.

Il 9 luglio assieme alla Dott.ssa Erica Terreno, ginecologa, il gruppo si cimenterà in una facile escursione in Dolomiti – Paganella, nella zona di Fai. Qui sorge il Parco del Respiro un bosco misto di faggi, abeti rossi e pini, all’interno della quale si possono praticare anche attività di rilassamento e meditazione.

Si prosegue il 22 ottobre con la Dott.ssa Norma Stefenelli, chirurga, in Val dei Mocheni dove si affronterà un facile itinerario partendo dai masi alti di Sant’Orsola Terme: salendo si può osservare il territorio di questa piccola valle montana nelle sue caratteristiche più peculiari (masi sparsi, boschi di latifoglie e conifere, prati e pascoli) per raggiungere infine la località Cros de Mala (1580 m), punto eccezionalmente panoramico sia sulla catena del Lagorai che in direzione del Trentino occidentale.

Si conclude il 5 novembre con il Dott. Masen Abdel Jaber, reumatologo, nella zona di Cadine (Sorasass). Facile escursione ad anello per scoprire testimonianze storiche della Prima guerra mondiale, antichi usi del bosco e aspetti geologici particolarmente affascinanti.

Un grazie va alla LILT di Trento, che supporta e crede nel progetto fin dalla prima uscita; alle donne de l’Associazione Accompagnatori di Media Montagna del Trentino che hanno curato gli itinerari e guideranno le varie uscite; a Donne di Montagna che racconta il progetto sui suoi canali e soprattutto ai medici che in un periodo tanto difficile e molto pieno riescono a donare un po’ del loro tempo libero per una causa tanto importante e a Lotus – Oltre il Tumore al Seno. Anche quest’anno Calze GM Sport, azienda trentina che produce calze tecniche sportive omaggerà ogni partecipante con una calza specifica per outdoor in cotone biologico.

I trekking rosa sono gratuiti, a numero chiuso e su prenotazione obbligatoria.

Le iscrizioni, per il primo appuntamento, verranno aperte il 25 maggio.

Torna in alto