LAGORAI IN ROSA

“Lagorai in rosa” è un nuovo progetto, ideato da Donne di Montagna, per valorizzare il Lagorai durante la primavera e l’estate, in particolare i suoi rifugi. Nonostante la primavera e l’estate siano momenti frenetici, è necessario trovare dei momenti per sé stessi, per respirare a pieni polmoni lontani dal traffico della città e dalla calura estiva. Per questo abbiamo preparato un programma che coinvolge i rifugi del Lagorai, attraverso diverse esperienze di trekking abbinate al mindfulness, al fitness e all’empowerment femminile e allo yoga.

Tutti i trekking sono gratuiti. Al momento della prenotazione, sarà possibile prenotare al massimo due biglietti!

Tutti i trekking possono essere prenotati a questo LINK

IL PROGRAMMA DEI TREKKING PER LA PRIMAVERA E L’ESTATE

PRIMO TREKKING – LAGORAI IN ROSA

SABATO 15 APRILE – VALLE DEI MOCHENI 

RIFUGIO: VAN SPITZ

TITOLO: COME RAGGIUMGERE I TUOI OBBIETTIVI

Laboratorio esperienziale al femminile con Luisa Campregher. Life e leadership coach attraverso i suoi percorsi favorisce l’autoconoscenza di sé ed aiuta le persone a raggiungere i loro obiettivi. Possibilità di fermarsi per pranzo al rifugio. 

ITINERARIO: ritrovo al rifugio Van Spitz. Seguendo la stradina sterrata si procede verso nord-est e la si segue. La stradina presenta una leggera pendenza. In poco si raggiungono i Prati Imperiali, dove la visuale si amplia.

Ritorno lungo il percorso di andata.

DISLIVELLO:  150 metri

RITROVO: ore 9 

PUNTO DI RITROVO: Rifugio Van Spitz

In caso di maltempo evento annullato.

PRENOTA

—————————————————————————————————————————

SECONDO TREKKING LAGORAI IN ROSA

SABATO 13 MAGGIO – RONCEGNO  

RIFUGIO: ERTERLE

TITOLO: MINDFULNESS 

Trekking con partenza dal rifugio Erterle con Marzia Bortolameotti, accompagnatrice di media montagna e sessione di mindfulness in quota con Elisa Casadei, coach di mindfulness con una pratica davanti al rifugio. Possibilità di pranzare al rifugio e rientro. 

ITINERARIO: Dal rifugio si segue il sentiero 372b. Dopo un breve tratto ripido che costeggia la zona delle miniere, il sentiero esce dal bosco e si affaccia sull’ampio pascolo di Malga. Da qui si prosegue su strada sterrata e sentiero segnato fino alla vicina ampia sella di Forcella La Bassa. Rientro per lo stesso itinerario di salita.

DISLIVELLO: 400 metri 

RITROVO: ore 9 

PUNTO DI RITROVO: rifugio Erterle

PRENOTA

—————————————————————————————————————————

TERZO TREKKING LAGORAI IN ROSA

SABATO 27 MAGGIO –  PASSO MANGHEN

RIFUGIO: MANGHEN 

TITOLO:  

Trekking con Marzia Bortolameotti, accompagnatrice di media montagna.

ITINERARIO: Dal Passo Manghen, imbocchiamo il sentiero 322, superiamo la Forcella del Frate e saliamo sino alla cima del Monte Ziolera. Successivamente, scendiamo verso l’omonima forcella e proseguiamo sino alla Forcella Pala del Becco. Da qui, proseguiamo sino al Lago e alla Forcella Montalon (sentiero 322B), scendiamo fino al Pian delle Fave, dove svoltiamo a sinistra seguendo le indicazioni per il Lago delle Buse e il Passo del Manghen (sentiero 322A).

DISLIVELLO: 700 metri

RITROVO: ore 9 

PUNTO DI RITROVO: passo Manghen 

In caso di maltempo evento annullato.

PRENOTA

—————————————————————————————————————————

QUARTO TREKKING LAGORAI IN ROSA

SABATO 10 GIUGNO – VAL CAMPELLE 

RIFUGIO: CALDENAVE

TITOLO: STRETCHING TIME 

Trekking fino al Rifugio Caldenave con Marzia Bortolameotti, accompagnatrice di media montagna e fitness in quota con Francesca Simoni con una sessione di stretching per attivare i principali chakra. 

ITINERARIO: Si parte dal rifugio Carlettini (1345m) e, seguendo inzialmente la strada, si entra nel bosco seguendo il sentiero 332. Il sentiero sale, con pendenze moderate, a lato di un piccolo ruscello ed in circa un’ora e un quarto si raggiunge la piana dove si trova il rifugio Caldenave (1792m). 

Si prende poi il sentiero 360 che in poco più di un’ora porta ai laghetti dell’Inferno (1980m). Si scende seguendo il sentiero 360 e poi il L31.

DISLIVELLO: 850 metri 

RITROVO: ore 9 

PUNTO DI RITROVO: Rifugio Carlettini

In caso di maltempo evento annullato.

PRENOTA

—————————————————————————————————————————

QUINTO TREKKING LAGORAI IN ROSA

SABATO 24 GIUGNO – VALLE DEI MOCHENI  

RIFUGIO: SETTE SELLE

TITOLO: YOGA IN QUOTA

Trekking fino al Rifugio Sette Selle con Marzia Bortolameotti, accompagnatrice di media montagna, e pratica di yoga. 

ITINERARIO: Da Palù del Fersina si segue la stradina per le frazioni Frotten (Vròttn) e Tasainer. Lungo la stessa si trovano già le indicazioni E5 per Rifugio Sette Selle. Dopo il ponte sul “Rio Battisti” si segue alternativamente la strada asfaltata o il sentiero che corre pressoché parallelo, appena a destra. In ogni caso si arriva alla località Frotten. Al parcheggio (1500m) si imbocca il segnavia SAT 343 per il “Rifugio Sette Selle”.

Si segue il sentiero superando la località “Laner” e inoltrandosi nella suggestiva Intertol, toponimo di chiara origine germanica. La salita lungo questo sentiero, mai troppo ripido, conduce al Rifugio Sette Selle. Dal Rifugio Sette Selle si segue il sentiero con segnavia 340, che sale fino al passo dei Garofani. Al passo, aggirato o scavalcato un dosso che delimita l’insellatura con la cresta Ovest del Monte Slimber o Schrimbler, la si risale fino alla panoramica cima, (2204 m). 

Si rientra fino al rifugio e si scende dalla via di salita fino ad un bivio, dove si gira a sinistra, prendendo il sentiero 324, che si segue fino al lago di Erdemolo. 

Dal lago si rientra al parcheggio, seguendo il sentiero 325.

DISLIVELLO: 739 metri 

RITROVO: ore 9 

PUNTO DI RITROVO: parcheggio Località Frotten 

In caso di maltempo evento annullato.

PRENOTA

—————————————————————————————————————————

SESTO TREKKING LAGORAI IN ROSA

RIFUGIO: CIMA D’ASTA “O. BRENTARI” 

TITOLO: SUL GRANITO DI CIMA D’ASTA

Trekking fino al Rifugio Cima d’Asta con Marzia Bortolameotti, accompagnatrice di media montagna.

ITINERARIO: Dal parcheggio seguire il segnavia n°327, che transita pianeggiante dapprima a sinistra del Bacino di Sorgazza

La strada forestale prosegue ora in salita in un bel bosco di conifere, si ignorano una serie di deviazioni e si sale a pendenza costante fino a scorgere la stazione a valle della Teleferica Brusà (1647m ).

Si continua a questo punto per l’evidente sentiero 327 e ci si immerge dapprima in un piccolo bosco di conifere per poi uscire allo scoperto nel grande vallone posto sotto al rifugio.

Con una serie di tornanti si guadagna quota raggiungendo il “Bualon di Cima d’Asta”(2000m).

Si prosegue poi fino ad un successivo bivio ove si può scegliere se proseguire per il sentiero n°327 (più lungo, ma con pendenza più dolce) o se puntare invece per la variante 327B “Direttissima”.

Seguendo quest’ultimo sentiero, ci si porta ripidamente alla base di alcune belle placche appoggiate, che si superano in aderenza.

Giunti ormai sotto al rifugio, i due sentieri si ricollegano (q.2360). Si prosegue ancora in salita fino a scorgere il bel Lago di Cima d’Asta e da qui, in breve, si arriva al Rifugio “O.Brentari” (2480m).

Possibilità di pranzare al rifugio e rientro lungo la via di salita.

DISLIVELLO: 1000 metri

RITROVO: ore 8

PUNTO DI RITROVO: malga Sorgazza 

In caso di maltempo evento annullato.

PRENOTA

Torna in alto