La cordata femminile da record

La cordata femminile più lunga del mondo formata da ben 80 donne: un nuovo record è stato stabilito il 17 giugno 2022. La cordata ha scalato i 4164 metri del Breithorn, vicino a Zermatt!

L’evento si chiamava “100% Women World Record” e consisteva nello stabilire la cordata di donne più numerosa su una cima di 4000 metri. Anche tutto il team di guide alpine, videomaker, fotografe era composto esclusivamente da donne! 

Per l’Italia, c’erano le tre guide alpine Benedetta Lucarelli, Anna Torretta e Marika Favè, e anche loro hanno contribuito a questa grande impresa, portando in vetta ben 80 donne. Le donne sono salite dal campo base a Saas Fee, fino all’aria sottile dei 4000 metri.

La cordata era composta appunto da 80 donne, tra cui 21 donne guide alpine da tutta l’Europa, 11 tra fotografe e videomaker, 38 tra celebrità, giornaliste ed influencer e 10 donne selezionate che hanno voluto partecipare incuriosite all’iniziativa.

“E’ stata un’esperienza molto coinvolgente – afferma Anna Torretta – ho portato in cima una ragazza sudamericana che aveva scalato il Kilimangiaro, ma diciamo che non ha mai faticato come sul Breithorn perchè da noi la senti molto di più la quota”. 

Tutte e 80 le donne sono arrivate in cima realizzando un record mondiale, ma anche tanti piccoli record personali: per tante è stato il primo 4000, per altre la prima volta sulle Alpi, per alcune addirittura la prima volta con i ramponi ai piedi. Si è conclusa così la sfida 100% Women lanciata da Svizzera Turismo per dare visibilità alle donne negli sport di montagna e ispirare le donne a vivere nuove esperienze.

L’obiettivo di 100% Women è dare visibilità e incoraggiare la presenza delle donne negli sport di montagna e outdoor, creare una rete di donne e ispirare l’universo femminile a vivere nuove avventure, con offerte e promozioni fatte da donne per le donne.

Torna in alto