I COLORI DELLA SALITA

Rispondere alle salite della vita attraverso lo sport e la bicicletta. È la storia di Silvia Grua, podista e ciclista per passione, originaria di un paesino del basso canavese, che il 4 settembre 2021 ha portato a termine il suo “Everesting” per raccogliere fondi a favore della ricerca sui tumori. E che ora racconta la sua storia e la sua avventura in un libro: I colori della salita. Ho sorriso alla vita pedalando fino al tetto del mondo, pubblicato dalla casa editrice Capovolte, in libreria dal 15 dicembre.

Originaria di un paesino del basso canavese, appassionata di montagna e attività all’aria aperta, a 34 anni Silvia ha incontrato sulla sua strada la parola “cancro”. E per lei la salita della montagna è diventata anche quella delle cure e delle corsie di ospedale. Ma Silvia ha risposto e lo ha fatto proprio grazie allo sport, forte degli insegnamenti della pratica agonistica, per continuare a nutrirsi dei colori della natura e dell’azzurro ineguagliabile che si gode dalle vette delle Alpi. 

Non solo, ha deciso di percorrere quelle strade in salita che le ha riservato la vita con l’obiettivo di testimoniare e sensibilizzare le persone sulla prevenzione, sostenendo la ricerca sui tumori. È nata così la decisione di tentare un Everesting: raggiungere in bicicletta il dislivello positivo di 8.848 pari all’altezza del monte Everest, il tetto del mondo. Una sfida incredibile che Silvia organizza e affronta sulle strade di casa, sulla celebre salita della Broglina, accompagnata da una comunità di affetti e condivisione, pedalando per oltre 18 ore tra la notte e il giorno.

Il libro racchiude il racconto di una vita che tocca i colori più profondi, dall’oscuro nero al bianco candore della neve, passando per il verde dei prati, le sfumature del giallo del sole e l’azzurro di un cielo nitido.

I colori della salita. Ho sorriso alla vita pedalando fino al tetto del mondo.

EDITRICE: Capovolte

PREZZO: 14,00 Euro

PAGINE: pp. 96 B/N + inserto fotografico a colori

COLLANA: Dinamica

ISBN: 9791280361202

Prefazione: Dott. Libero Ciuffreda Direttore della S.C. Oncologia Medica 1 AOU Città della salute e della Scienza Presidio Molinette – Torino

Illustrazione di Copertina: Laura Ciriello

Torna in alto