EUROPEAN OUTDOOR FILM TOUR 19/20

IL TOUR È INIZIATO E CI SONO TRE DONNE FORTISSIME NEL PROGRAMMA DI QUEST’ANNO!

Il più grande Festival del cinema open air d‘Europa, l‘European Outdoor Film Tour 19/20, ha iniziato il suo viaggio formato da oltre 500 eventi in 20 paesi, con alcune novità last minute: due nuovi film sono appena stati aggiunti alla line-up! Il programma prevede nove film, per una durata complessiva di di 120 minuti. Considerando la moderazione dell’incontro, l‘estrazione del premio e le interviste agli ospiti, l‘evento dura tra le due e mezza e le tre ore.

Il programma include la proiezione della prima spettacolare discesa con gli sci da Lhotse (8.516 m) compiuta dagli eccezionali atleti Hilaree Nelson e Jim Morrison. Inoltre presenta un ritratto dell‘avventuriera ed esperta polare Sarah McNair-Landry, vincitrice del 21st Century Adventurer Award: una persona eccezionale, fonte d’ispirazione. Il premio, per il quale sono stati nominati quattro fuoriclasse del mondo outdoor e dell‘avventura, sarà presentato per la prima volta quest‘anno e assegnerà al vincitore 10.000 euro.

LHOTSE

Hilaree Nelson e Jim Morrison sono legati insieme in montagna e nella vita. La coppia di scialpinisti ha un sogno alto 8.000 metri: tentare un’impresa mai realizzata, un desiderio che li porta a ri- volgere la mente verso la quarta vetta più alta del pianeta. Con i suoi 8.516 metri, il Lhotse è un vicino diretto dell’Everest. Nelson e Morrison vogliono diventare i primi a sciare sulla sua parete: una linea da brividi di 2.100 metri. Per lunghi periodi dell‘anno, a causa dei forti venti, grandi tratti della discesa sono liberi dal ghiaccio e dalla neve e quindi è impossibile sciare. I preparativi per questa spedizione incredibile sono durati tre anni, ma si sa che un viaggio nella zona più dura dell‘Himalaya riesce anche grazie alla fortuna e alle circostanze: le condizioni meteorologiche, lo stato mentale e fisico degli atleti. Con attrezzature minime e il massimo sforzo Nelson e Morrison tentano di trasformare in realtà il loro antico sogno.

USA 2019 / Protagonisti: Hilaree Nelson, Jim Morrison / Regista: Dutch Simpson

FREEDOM TO ROAM

Sarah McNair-Landry è una nomade moderna. Figlia di due Guide Polari, è cresciuta sull‘isola di Baffin, nel Nord del Canada, circondata dalla cultura Inuit e da inverni infiniti: il terreno perfetto per addestrare una squadra di cani da slitta e sentirsi a proprio agio a meno 40 gradi. Freedom To Roam è il ritratto di un’avventuriera del 21 ° secolo – una donna che impara dalla natura e ha una fame insaziabile di avventura. Sarah McNair-Landry è la persona più giovane ad avere raggiunto il Polo Nord e Sud: umile e tenace, durante le sue numerose spedizioni ha affinato le sue capacità di leader e la sua determinazione, diventando la prima Master Polar Guide donna al mondo. Come Guida è gentile e vanta una grande esperienza, come avventuriera sfida sé stessa a sviluppare nuove capacità e abilità ogni giorno, al fine di scoprire itinerari inesplorati e vivere una vita immersa nella natura.

Fabian Lentsch, Stefan Ager and Andreas Gumpenberger on bord at the zeppelin above the Mittagsspitze in Austria

Rassegna degli altri film in programma all’E.O.F.T. 19/20:

NINA WILLIAMS – HIGHLY ILLOGICAL: Highball bouldering con Nina Williams

CONTRADDICTION: Ponderato omaggio allo snowboard con Elias Elhardt
RETURN TO EARTH: Adrenalina pura in mountain bike sui sentieri più belli del mondo
LE MINIMALISTE – AN HIMALAYAN ADVENTURE: Eliott Schoenfeld porta meno del minimo indispensabile di attrezzatura per attraversare l‘Himalaya
AFRICA RIDING: KARIM: Pattinare per le strade di Kigali, la capitale del Ruanda
THE LONGEST HOLE: Le praterie della Mongolia diventano un avventuroso campo da golf

ZEPPELIN SKIING: Immergersi nel freeride backcountry con uno Zeppelin

TUTTE LE INFORMAZIONI SU E.O.F.T., IL PROGRAMMA, E LE DATE DEL TOUR SONO DISPONIBILI SU WWW.EOFT.EU

I biglietti sono disponibili in anticipo a partire da 16 euro presso i rivenditori locali e online su www.outdoor-ticket.net

Torna in alto