Tornano i trekking rosa

Tornano anche quest’anno i Trekking Rosa. Ce ne saranno ben 6, in diverse zone del Trentino e si partirà proprio il 19 maggio con un’escursione ad anello che si sviluppa nel territorio degli Altipiani Cimbri, lungo i sentieri e le comode stradine che si snodano tra Passo Coe e la cima del Monte Maggio.

Si verrà accompagnati dalla dottoressa oncologa Alessia Caldara. Ciascun trekking ha lo scopo di diffondere le informazioni necessarie per prevenire ed affrontare questa malattia, grazie alla partecipazione di diversi specialisti medici che ad ogni uscita affrontano una tematica diversa.

 I trekking, gratuiti ed aperti a tutti previa iscrizione sul sito Donne di Montagna, sono seguiti dalle guide dell’Associazione Accompagnatori di Media Montagna, che con entusiasmo da anni accompagnano i gruppi di partecipanti che aderiscono all’iniziativa e supportati da Donne di Montagna.

Nel mese di maggio si susseguono le attività dell’Associazione Lotus che hanno come obiettivo quello di diffondere quanto più possibile la consapevolezza rispetto alla prevenzione del tumore al seno, la promozione di sani stili di vita, la divulgazione di fatti verificati da fonti autorevoli e molto altro, come i “Giovedì di Lotus”.

I Giovedì di Lotus

Il 30 maggio ore 18 a Palazzo Trentini (Sala Aurora, Via Manci 27) “Il Ben- essere sessuale dopo il tumore al Seno”. Le conseguenze del tumore al seno coinvolgono l’intera vita, sia sul piano fisico che su quello psicologico e relazionale. Uno degli aspetti fondamentali riguarda il cambiamento della vita sessuale delle donne, sia a causa degli interventi chirurgici e farmacologici, sia per la diversa percezione che la donna ha di sé e della propria corporeità.

La dottoressa Carla Maria Brunialti illustrerà come saper riuscire a trovare un nuovo equilibrio, capace di incorporare i cambiamenti in atto ma anche di aprire a nuove sensibilità e vitalità della donna single e in coppia, rappresenta un elemento fondamentale per assicurare il “Ben-Essere”: un concetto più ampio e onnicomprensivo rispetto a quello di salute.

Torna in alto