Monte Bondone Welcome Winter: tre giorni sul monte Bondone, la montagna di Trento, per dare il via alla nuova stagione invernale! Un evento tutto nuovo, organizzato dal Comune di Trento, per le giornate del 15,16 e 17 dicembre 2023 dedicato allo scialpinismo e a tutte le attività invernali che si possono svolgere sulla montagna di Trento.
NIGHT UPHILL
Il ricco calendario di appuntamenti avrà il suo culmine il 15 dicembre con un “classico” del Monte Bondone: il raduno non competitivo per tutti gli appassionati di scialpinismo in notturna: alle ore 18.30 è prevista la partenza del “Bondone Night Uphill”.
Aperto a tutti gli appassionati dello skialp, il percorso porterà i partecipanti dalla Baita Montesel fino a cima Palon (D+ 650m). A seguire pasta party per tutti i partecipanti nei locali in zona, e premiazioni in Piazza Vason con festa, musica e dj set.
Info e iscrizioni
https://www.bondonewelcomewinter.it/regolamento-e-iscrizioni-night-uphill/
BONDONE SKI RAID
Il 16 dicembre alle ore 17 andrà in scena la gara “vera e propria”: la “Bondone Ski Raid”. Aperta a tutti gli atleti tesserati FISI, la competizione in notturna avrà un dislivello positivo complessivo di 1350m, diviso su 5 salite e 4 discese, con i relativi cambi pelli, che porterà gli atleti a percorrere le piste del comprensorio sciistico del Monte Bondone. Partenza ed arrivo a Vason, dove si terranno, a fine gara, il pasta party, le premiazioni e la festa in piazza.
Info e iscrizioni
https://www.bondonewelcomewinter.it/regolamento-e-iscrizioni-ski-raid/
MEET BONDONE
“Monte Bondone Welcome Winter” è una manifestazione nata per valorizzare le tante attività che si possono svolgere in inverno sulla montagna di Trento, per questo ci saranno tante esperienze per grandi e piccini con un programma tutto dedicato dal titolo: “Meet Bondone”.
Si parte venerdì 15 dicembre, con Sport Senza Barriere: una iniziativa realizzata in collaborazione con Betty Nicolussi, direttore tecnico dello Sci Club Monte Bondone e dello staff Maestri Sci Azzurra, maestra di sci, allenatrice federale e multidisciplinare Paralimpico FISDIR. Dalle 11 alle 15, alcuni ragazzi con disabilità legate alla sindrome di Down avranno l’opportunità di avvicinarsi alla disciplina dello sci alpino.
Il 16 dicembre sono in calendario due eventi dedicati alle famiglie, con una ciaspolata al Giardino Botanico Alpino Viote alla scoperta del giardino nella sua veste invernale, attività realizzata in collaborazione con il Muse – Museo delle scienze di Trento e l’appuntamento con “Prudenza in Montagna”, evento formativo ed informativo curato del Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino con gli operatori della stazione di Trento Monte Bondone.
Si prosegue poi domenica 17 dicembre, con vari eventi dedicati a tutti gli appassionati della stagione invernale con lezioni di prova di sci alpino, in collaborazione con la Scuola Italiana sci e snowboard Monte Bondone, e di sci di fondo, con la Scuola Italiana
Sci Fondo Viote, e lezioni di perfezionamento della tecnica, per chi sa già sciare, in collaborazione con i Maestri di Sci Cristallo.
Info e iscrizioni
https://www.bondonewelcomewinter.it/programma-meet/
VUOI COLLABORARE CON NOI? MONTE BONDONE WELCOME WINTER CERCA VOLONTARI!
Durante le giornate di venerdì 15 e sabato 16 abbiamo bisogno di alcuni volontari/e che aiutino il team durante la distribuzione dei pacchi gara, le premiazioni e per la preparazione dei ristori delle due gare.
A tutti i volontari verranno dati i buoni pasto per il Pasta Party e gadget Montura.
Saresti disposta a collaborare con noi? Compila il form a questo link
GREEN BONDONE
Monte Bondone Welcome Winter non sarà solo un’occasione di divertimento per grandi e piccini! L’evento vuole infatti minimizzare il suo impatto ambientale sul territorio.
CAR SHARING E BUS-NAVETTE
Incentiviamo il car-sharing: avete amici che parteciperanno anche loro alla gara o al raduno? Perché non organizzarsi allora per condividere le macchine?
Inoltre abbiamo organizzato un bus navetta, su prenotazione, con partenza dal piazzale Zuffo, che permetterà ai partecipanti e agli appassionati che ne faranno richiesta di raggiungere la località Vason, senza utilizzare la propria macchina.
MOBILITÀ ELETTRICA
Grazie alla collaborazione con Dorigoni, lo staff dell’evento avrà la possibilità di spostarsi utilizzando le nuove vetture 100% elettriche di Volkswagen.
PLASTIC FREE
Un evento plastic free!
Dai ristori lungo il percorso del raduno Bondone Night Uphill e della gara Bondone Ski Raid, al Pasta Party, tutto l’evento sarà plastic free, grazie all’utilizzo di prodotti biodegradabili.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito dedicato all’evento: www.bondonewelcomewinter.it