EUROPEAN OUTDOOR CONSERVATION ASSOCIATION (EOCA): PRESERVARE LA NATURA ATTRAVERSO IL POTERE DELL’OUTDOOR

L’European Outdoor Conservation Association (EOCA) è un’organizzazione non profit che unisce i protagonisti del mondo dell’outdoor con l’obiettivo comune di conservare e proteggere l’ambiente naturale. Fondata nel 2006, dall’European Outdoor Group, l’EOCA ha guadagnato una reputazione di rilievo nel settore per il suo impegno nella salvaguardia degli ecosistemi fragili e nella promozione di uno stile di vita sostenibile tra gli appassionati delle attività all’aperto. I suo progetti per la conservazione dell’ambiente naturale in tutto il mondo, si concentrano su quattro aree chiave:

  • Protezione della Natura

L’organizzazione lavora per preservare e proteggere habitat naturali unici, come foreste, montagne, oceani e specie animali in pericolo di estinzione. Finanzia progetti volti a preservare questi ecosistemi preziosi per le generazioni future.

  • Sostenibilità Ambientale

Promuove pratiche sostenibili nell’industria dell’outdoor, incoraggiando la produzione e la distribuzione di attrezzature e abbigliamento rispettosi dell’ambiente. L’EOCA sostiene iniziative che riducono l’impatto ambientale delle attività all’aperto.

  • Sensibilizzazione e Educazione

L’associazione educa e sensibilizza il pubblico sulle questioni ambientali attraverso campagne, eventi e collaborazioni con partner per diffondere la consapevolezza sull’importanza della conservazione della natura.

  • Sviluppo delle Comunità Locali

L’EOCA supporta progetti che coinvolgono comunità locali, incoraggiando l’ecoturismo responsabile e creando opportunità economiche sostenibili che tengono conto dell’ambiente e delle popolazioni locali.

FINANZIAMENTO E ATTIVITÀ

L’EOCA raccoglie fondi attraverso donazioni, sponsorizzazioni e azioni dei membri fondatori e membri aderenti. Attualmente sono oltre 150 le aziende del settore outdoor, che lavorano insieme, per fare la differenza.

Le attività dell’associazione includono la selezione e il finanziamento di progetti di conservazione tramite votazioni dei propri membri. Questi progetti spaziano dall’eliminazione dei rifiuti in aree remote alla reintroduzione di specie in pericolo, dalla ripristino degli habitat naturali alla sensibilizzazione delle comunità locali sulla conservazione.

SUCCESSI E IMPATTO

Negli anni, l’EOCA ha raccolto fondi considerevoli per numerosi progetti in tutto il mondo, riuscendo a finanziare oltre 184 progetti in 65 Paesi.

Nell’ambito di un progetto chiave iniziato nel 2021 e tuttora in corso, EOCA’s Wild for Nature: Landscape Legacy Project, i finanziamenti sono prioritari per i progetti che mitigano la perdita di biodiversità e l’emergenza climatica.  Negli ultimi due anni, i finanziamenti dell’EOCA hanno contribuito a progetti di conservazione su oltre 710.000 ettari di paesaggio.  Si spera che entro la fine del 2023 l’area di paesaggio protetta avrà superato il milione di ettari.

La collaborazione con partner internazionali e locali ha amplificato l’impatto di ogni euro donato, permettendo la realizzazione di iniziative di conservazione di vasta portata.

GREEN FRIDAY

Non più Black Friday, ma Green Friday! Questa è l’iniziativa promossa dall’organizzazione, grazie alle offerte proposte dai suoi membri per l’ultima settimana di Novembre.

Invece di concentrarsi su offerte e sconti esclusivamente legati al prezzo, il Green Friday si concentra sul valore a lungo termine degli acquisti e sull’impatto che essi hanno sull’ambiente e sulla società nel suo insieme. Questo movimento mira a sensibilizzare le persone sulle scelte di consumo responsabili e a promuovere uno stile di vita più sostenibile.

Tra le aziende che hanno deciso di partecipare troviamo Osprey, azienda leader nella produzione di zaini, nata in California nel 1974. Infatti dal 23 al 28 novembre, Osprey offrirà ai clienti una selezione di articoli, scontati del 20%. Inoltre, il 20% del ricavato di ciascun acquisto sarà devoluto a una delle iniziative di conservazione promosse dall’EOCA.

Proprio quest’anno, in collaborazione con Satisfy, brand specializzato nell’abbigliamento per la corsa, il nuovo zaino Satisfy® Talon™ Mineral 22.

Realizzato in nylon ad alta tenacità riciclato, privo di PFC/PFAS, è caratterizzato da una imbracatura BioStretch™ e un sistema schienale Advanced AirScape™ per comfort e ventilazione. Sfruttando il potere dei pigmenti minerali naturali, SATISFY ha creato una palette con i colori, con sfumature vintage in fantastiche tonalità pastello. I coloranti utilizzati sono biodegradabili e non rappresentano alcuna minaccia per l’inquinamento, e il processo di estrazione è meticolosamente consapevole. Inoltre sono ipoallergenici e delicati sulla pelle. 

Uno degli aspetti più entusiasmanti della tintura minerale è la realizzazione dei colori con un processo a basso impatto e naturale che conferisce a ciascun prodotto una tonalità diversa, rendendo il pezzo unico ed esclusivo.

Torna in alto