fbpx
Home Itinerari LA VIA DEGLI DEI

LA VIA DEGLI DEI

by Angela Grasso

La Via degli Dei è un percorso che attraverso sentieri, boschi, radure, antiche strade romane e paesini, porta, in circa 120 km, da Bologna a Firenze.

Lo consiglio a tutte le donne che amano camminare: tra donne le chiacchiere sarebbero infinite 🙂  Io ho deciso di percorrere questo itinerario con mio marito, Luca. Finalmente abbiamo l’occasione di goderci un pò di tempo solo per noi (visto che i bambini stanno con i nonni) e abbiamo avuto la fortuna di  rincontrare sul percorso vecchi amici.

Angela Grasso sulla Via degli Dei

Con i bambini, il percorso  a me pare molto impegnativo o quantomeno bisognerebbe studiare bene come suddividere le tappe: ci sono molti i tratti di sentiero nel bosco privi di rifornimento di acqua, cibo e soste.

Noi siamo partiti con la tenda in spalla, lo zaino diventa così molto pesante, ma almeno non si deve pensare troppo ad organizzare i posti dove dormire. A differenza, ad esempio, del Cammino di Santiago di Compostela, non sempre si trovano luoghi così economici dove sostare. Alcuni campeggi (Passo della Futa) sono stagionali e quindi, da fine settembre sono chiusi.

Noi abbiamo fatto la Via degli Dei in 4 giorni, ma per goderselo appieno, io vi consiglio di farlo anche in 5 – 6 giorni.   Durante il cammino, soffri di dolorini, fai fatica, ma ritrovi un pò te stessa! Io ho impiegato 4 giorni a fare un tratto di strada che il treno Frecciarossa, ora impiega 35 minuti a percorrerlo, e ne sono molto ma molto felice😜

P.s. Il percorso é ben segnato ma consiglio di partire con una guida nello zaino per valutare, man mano, il percorso da fare e le possibilità di sosta!

You may also like