ACCOMPAGNATORE DI TERRITORIO

Sono nata a Firenze e fin da bimba ho amato camminare e perdermi nella natura; da quasi 20 anni vivo il Trentino, abito nell’incantata Val dei Mocheni e lavoro nei boschi come Dottore Forestale; inoltre da dieci anni sono anche Accompagnatore di Territorio, una figura professionale che affianca le Guide Alpine per chi cerca un turismo di qualità fatto di natura e cultura e vuole partire alla scoperta del paesaggio, della storia e della tradizione del Trentino.

Paola Barducci

Per diventare Accompagnatore di Territorio ho dovuto effettuare una preventiva selezione, frequentare un ciclo formativo di quattro settimane su argomenti quali flora e fauna, storia, geologia, primo soccorso, legislazione, con numerose uscite sul territorio per conoscerne le peculiarità, imparare a gestire i gruppi, sapersi orientare anche in condizioni meteo avverse. Al termine di questo periodo di formazione è seguito un esame teorico e pratico, con valutazione finale circa le modalità di esercizio della professione. Una volta in possesso dell’abilitazione alla professione, mi sono al Collegio delle Guide Alpine del Trentino e all’Associazione Accompagnatori di media montagna del Trentino, che promuove la cultura della Montagna e tutela la professione dell’Accompagnatore.

 


Camminando assieme a me vorrei avvicinare le persone all’ambiente in modo lento, fatto di dialogo, di scambio, di comunicazione, gusto, colore e calore. Utilizzando il mezzo di trasporto più antico, le nostre gambe, potremmo immergerci in una realtà fatta non solo di boschi, valli e praterie alpine ma anche di piatti prelibati e malghe accoglienti, vini eccezionali e misteriosi castelli diroccati, leggende dimenticate e saperi scomparsi, tutti ingredienti indispensabili per vivere un’esperienza personale ed umana forte e gratificante.

In particolare organizzo:
• Passeggiate su tutto il territorio trentino e in particolare nella mia Val dei Mocheni;
• Settimane estive in Valle per bambini e piccoli trekking avventurosi per ragazzi più grandi;
• Laboratori in natura e con la natura;
• Attività in collaborazione con musei e Consorzi turistici per far conoscere luoghi, storia e natura ancora poco noti, con aziende agricole e fattorie per scoprire le antiche varietà orto-frutticole, i segreti della caseificazione e della lana
• Percorsi e incontri con scuole e gruppi di bambini sulle leggende e la storia trentina, la fauna e la i boschi, i vecchi e i nuovi mestieri legati alle foreste.

Per Info: 
Cell:3334861088
email:[email protected]
pagina fb: www.facebook.com/paolabarducciaccompagnatorediterritoriodeltrentino
Pagina IG: @forest¬_paola

Torna in alto