Un’avventura unica nel cuore delle Alpi italiane: scopri la storia, la cultura e le tradizioni della Valle Maira. Un luogo dove la natura incontra gli amanti della montagna!
La Val Maira, situata nell’estremo cuneese, è un territorio ancora poco conosciuto dal grande pubblico, ma che racchiude al suo interno un tesoro inestimabile di bellezze naturali e
culturali. Con i suoi borghi medievali, i sentieri immersi nei boschi e le cime innevate, questa valle offre un’esperienza autentica e indimenticabile a tutti gli amanti della natura e della tranquillità.
Preparatevi a scoprire un angolo di paradiso ancora intatto, dove il tempo sembra essersi fermato e dove l’armonia con la natura regna sovrana. La Valle Maira vi aspetta a braccia
aperte, pronta a conquistarvi con la sua bellezza selvaggia e il suo fascino irresistibile.
Una tradizione legata al ruolo delle donne
Una valle come questa vive di tradizione, lo si può capire da molti dettagli come ad esempio il dialetto occitano, la cucina, dalla cura con cui preservano l’aspetto visivo dei borghi.
La storia della valle vede come protagoniste le donne, che durante i periodi in cui gli uomini erano lontani alla ricerca di lavoro, portavano avanti la casa, campi ed animali ma anche un business che potrebbe essere considerato molto attuale.
Fino a pochi decenni fa, nella valle erano presenti delle coltivazioni di canapa utilizzata principalmente come risorsa tessile molto versatile ed ecologica che ha costituito una risorsa importante nell’economia montana. La donna ha quindi preso in mano questo business, occupandosi di tutto il ciclo che sta dietro a questa produzione.
Ad oggi la produzione tessile non è più attiva, ma è possibile vedere nel paese di Prazzo un museo che racconta attraverso video, strumenti e ricostruzioni, il ruolo delle donne e come lavoravano la canapa fino alla riuscita dei vestiti.
Per maggiori informazioni sul Museo della Canapa e del lavoro femminile:
https://www.vallemaira.org/attrazioni/museo-della-canapa-e-del-lavorofemminile-fremos-travai-e-tero/
Il turismo in valle
Il concetto che si percepisce appena entrati in valle è che qui si vive di turismo slow. L’esatto contrario del turismo di massa, si tratta quindi di incentivare la scoperta di luoghi tipici, non caotici o mete popolari, assaltate da chi intende il turismo soltanto in ottica quantitativa come “mordi e fuggi”.
Questo genere di turismo racchiude il senso Valle l’aria della tradizione nelle vecchie locande, lungo le strade dei numerosi borghi, quando incontri le persone, quando assaggi i ravioles tipici, tutti dettagli che aggiungono valore in un luogo di una bellezza incredibile.
La posizione della Valle sembra già scoraggiare il turismo di massa, ma le cose belle bisogna meritarsele e oltrepassato questa prima difficoltà, i panorami che vedrete vi sembreranno una bella ricompensa.
Ma quindi, come arrivare in valle?
La Valle Maira è facilmente raggiungibile in auto da tutta Italia. In alternativa, è possibile utilizzare i mezzi pubblici, con autobus che collegano la valle a Cuneo. Per chi arriva in aereo, gli aeroporti più vicini sono quelli di Cuneo Levaldigi e Torino Caselle.
1. Macchina
La Valle è raggiungibile ovviamente in macchina da tutta l’Italia, in questo modo potete avere più flessibilità negli spostamenti ma è possibile raggiungerla anche con i mezzi di trasporto pubblici.
2. Mezzi pubblici
È possibile arrivare fino a Cuneo grazie ai servizi ferroviari, mentre per addentrarsi all’interno della valle è possibile usare i mezzi pubblici. Nel dettaglio, sono presenti due linee autobus che partendo da Cuneo, raggiungono la bassa valle nei paesi di Dronero e Roccabruna oppure la attraversano interamente sino a raggiungere il paese di Acceglio.
Potete consultare questo sito per i mezzi pubblici della Valle: https://grandabus.it
3. Aereo
Per chi arriva in aereo, gli aeroporti più vicini sono quelli di Cuneo Levaldigi e Torino Caselle.
4. Servizio noleggio con conducente
Inoltre è possibile accedere a un servizio di noleggio con conducente che offre la possibilità di trasporto persone o gruppi direttamente da e per aeroporti, stazioni ferroviarie e strutture ricettive.
Ecco qui dove poter vedere il servizio di noleggio: https://www.vallemaira.org/servizi/sherpabus/
Cosa fare in valle?
Dove la natura incontaminata incontra gli amanti della montagna offrendo un’infinità di possibilità. Potrete fare trekking, mountain bike, sci alpinismo, ciaspolate, arrampicata e vie ferrate. In estate, potrete godervi i freschi laghi e i numerosi rifugi alpini.
Due ruote
Con 38 itinerari per mountainbike ed e-bike con difficoltà variabili, anche gli amanti delle due ruote possono dirsi soddisfatti. È inoltre possibile visitare la Valle in lungo e in largo, e inoltre è possibile noleggiare le mountainbike anche nella loro versione elettrica.
Maggiori informazioni: https://www.vallemaira.org/tipo-esperienza/mtb-e-mtb/
Arrampicata e vie ferrate
Anche per voi amanti dell’arrampicata, non rimarrete delusi, come bel 32 vie (con diverse difficoltà) potrete, rinvio dopo rinvio, raggiungere delle vette dal panorama stupendo sulla valle. Mentre per gli appassionati delle Vie Ferrate presenti nella valle sono presenti:
- Via ferrata di Camoglieres con un ponte tibetano e 3 vie impegnative con le quali puoi raggiungere la cima della Crocetta a 1320m.
- Via ferrata degli Alpini Monte Oronaye che dona dai sui 3100m una vista strategica tra Italia e Francia. Questa ferrata, costruita durante la Prima Guerra Mondiale, è l’unica che presente nella valle costruita per scopi bellici (NB la salita alla ferrata è di carattere alpinistico).
Ma voi sapete che attrezzatura è indispensabile per le vie ferrate? Leggi il nostro articolo a riguardo: https://donnedimontagna.com/consigli-esperti/vie-ferrate-cosa-serve/
Sci d’alpinismo, di fondo e ciaspole
Innumerevoli i percorsi tra i quali scegliere che regalano una giornata perfetta. Inoltre la valle è famosa per l’assenza di impianti di risalita, non dimenticate
quindi di prendere su le vostre pelli per poter sfruttare al meglio il vostro soggiorno in Valle Maira.
Se invece non siete amanti degli sci, niente paura, potrete sempre godervi delle escursioni sulla neve con le ciaspole!
Trekking su più giorni: scopri i Percorsi Occitani
Sapevate che c’è la possibilità di fare un percorso che attraversa tutta la Valle Maira?
“I Percorsi Occitani sono il circuito escursionistico più frequentato della Valle Maira. Concepito in 14 tappe, si va dalla pianura di Villar San Costanzo fino agli alpeggi di Elva, Prazzo e Acceglio; rientro dal versante opposto passando da Chialvetta, la Gardetta, Marmora, Macra e Celle Macra. Possibilità di anelli più brevi sull’itinerario. Lungo il percorso si trovano rifugi, posti tappa e locande con i piatti tipici occitani. Il sentiero è segnalato da pannelli in legno e tacche gialle.
Il circuito escursionistico dei Percorsi Occitani è incluso nella categoria Sentieri del censimento indetto dal FAI Fondo Ambiente Italiano per promuovere i luoghi particolarmente cari che si vorrebbe fossero conservati per le generazioni future.”
Lungo questo percorso, di oltre 177 km, potrete toccare vette fino ai 2700 m di quota, ma niente paura, a livello di difficoltà i Percorsi Occitani sono di difficoltà medio-bassa alla portata di tutti, basta solo un po’ di allenamento.
Inoltre potreste decidere di affrontare solo un tratto del percorso, a seconda delle vostre disponibilità, oppure aggiungere delle tappe extra (molto consigliate) che regalano però un panorama veramente spettacolare.
Per maggiori informazioni riguardo questo percorso: http://www.percorsioccitani.com
Non vi abbiamo ancora convinto?
Insomma la Valle Maira rappresenta dove la natura incontaminata incontra gli amanti della montagna? Noi crediamo proprio di sì!
Un ringraziamento speciale alla preziosa collaborazione tra Ortovox Media Experience e il Consorzio della Val Maira che ha permesso a Donne di Montagna di immergersi in un’avventura unica nel cuore della Valle Maira, dove la natura incontaminata incontra gli amanti della natura come noi!