CHI SIAMO
Siamo un team accomunato dalla passione per la montagna
Grazie ad una rete di professionisti promuoviamo e organizzazione avventure outdoor pensate su misura per le donne.
I nostri valori
Sorellanza
Ogni donna è invitata a supportare le altre, creando un ambiente di fiducia e collaborazione. Durante le escursioni condividiamo storie ed esperienze per rafforzare i legami tra le partecipanti che, a fine avventura, diventano amiche.
Inclusione
Le nostre attività sono accessibili a tutte, indipendentemente dall’età, dall’esperienza o dal bagaglio culturale. Promuoviamo l’inclusione: che tu sia una principiante o un’esperta, sarai sempre la benvenuta.
Formazione
Attraverso la nostra Academy prepariamo le donne con corsi di formazione dedicati all’arrampicata, allo scialpinismo, all’alpinismo e molto altro, tenuti da professionisti della montagna. Il nostro obiettivo è formare donne che possano poi andare in montagna, in sicurezza, tra amiche.
Benessere Psicofisico
Le nostre esperienze offrono momenti di sport, di sfida ma anche di relax, aiutandoti a riconnetterti con la natura. Crediamo che l’attività fisica all’aria aperta abbia un effetto positivo su corpo e mente.
Ma come è nato Donne di Montagna?
MONTAGNA AL FEMMINILE
Il progetto Donne di Montagna è nato nel 2018, in seguito al congresso della Sat dal titolo “Montagna al femminile”, dove sul palco si sono alternate donne che hanno portato le loro testimonianze e racconti delle esperienze e lavoro in montagna. C’era la pilota di elicotteri, la rifugista, la guida alpina e tutte queste professioniste hanno raccontato le proprie difficoltà di fare un lavoro da sempre considerato “maschile”, soprattutto per le asperità, la fatica e la quasi impossibilità di farsi una famiglia vivendo in montagna.
PRIMO MEETING ITALIANO
In seguito, nel 2019, è nato il primo meeting italiano delle donne guide alpine ad Arco di Trento, sono susseguiti tanti altri eventi che hanno coinvolto centinaia di appassionate negli anni.
UNA VERA COMMUNITY
Il progetto ha poi preso piede sul “digitale”, creando una vera e propria community dai valori forti che si è evoluta in una realtà che ora organizza viaggi, esperienze outdoor ed eventi internazionali per sole donne con il supporto della rete di professionisti della montagna.