FEDERICA MINGOLLA
Guida alpina e alpinista professionista

Guida Alpina
Federica Mingolla, nata a Torino, classe 1994, guida alpina in Valle D’Aosta, arrampicatrice su roccia e alpinista professionista. Laureata in Scienze Motorie (SUISM), tecnico federale FASI ed è attualmente impegnata negli studi per diventare Osteopata. Si approccia alla verticalità all’età di 15 anni e diventa presto arrampicatrice di livello internazionale, abbandona le competizioni indoor nel 2014 per dedicarsi completamente alla roccia, in particolare all’arrampicata tradizionale, alle vie lunghe e all’alpinismo. Prima donna italiana a salire vie importanti e tecniche come in Valle dell’Orco, Verdon, sul massiccio del Monte Bianco, in Marmolada, Tre Cime di Lavaredo e anche extraeuropee come in Kirghizistan, Groenlandia, Patagonia, Pakistan.
COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI:
- Guida alpina certificata;
- Tecnico federale FASI;
- Alpinista professionista;
QUALITÀ PERSONALI
Riuscire a realizzare i sogni delle persone è la mia idea di guida alpina. Il rapporto tra guida e cliente dev’essere prima di tutto umano ed è su questo rapporto che si fondano la fiducia e il valore delle salite che si fanno poi assieme.
Avere qualcuno che crede in te e ti aiuta con la propria esperienza e motivazione a raggiungere un obiettivo è fondamentale per la riuscita dello stesso. Io vorrei essere quella persona per chiunque lo voglia o ne abbia bisogno