Il monte Slimber (o Schrimbler) è una cima secondaria della lunga dorsale alpina dei Lagorai, posta precisamente nella sua parte sud-occidentale ed al cospetto delle più note cime del Rujoch, del monte Croce e di cima Sette Selle. Essa domina il vallone sottostante dove è edificato il rifugio Sette Selle.
DISLIVELLO (M): 678
SVILUPPO: 7km
QUOTA PARTENZA (M): 1.503
QUOTA MAX/VETTA (M): 2.200
GRADO: E
ITINERARIO:
Dal paese di palù del Fersina seguiamo le indicazioni per “Frotten”, dove si trova il parcheggio (a pagamento). Parcheggiata l’auto, seguiamo le indicazioni per maso Scalzerhof e poi per “Auzertol” e “Passo Palù” (sentiero n. 370). Tra i boschi saliamo sempre più in alto fino a raggiungere il limite del bosco.
In mezzo ai rododendri in fioritura percorriamo il sentiero fino a Passo Palù (2.070 m s.l.m.), dove imbocchiamo il percorso a destra che sale a Passo dei Garofani e da lì al Monte Slimber (2.200 m s.l.m.). Questa montagna offre una bellissima vista panoramica che spazia dalle Dolomiti di Brenta al Monte Baldo, dai vicini Rujoch e Cima d’Ezze fino alle lontane vette dolomitiche del Latemar e del gruppo della Marmolada.
Torniamo a Passo dei Garofani, da cui scendiamo lungo il sentiero per il rifugio Sette Selle. Mezz’ora dopo abbiamo raggiunto il bellissimo rifugio circondato dalle vette e ci concediamo una pausa. L’ultimo tratto della discesa ci porta alla Croce del Laner (Valle Intertol) e attraverso i boschi della Valle di Erdemolo fino al parcheggio.
Una escursione perfetta per tutte le stagioni!
N.B. In caso di neve informarsi sulle condizioni presenti.
Il rifugio Sette Selle è aperto tutti i giorni durante l’estate, e durante i fine settimana del resto dell’anno (chiuso il mese di ottobre)