Eleonora, paralizzata dal bacino in giù, attraverserà il fiume Yukon in kayak

Domenica 19 maggio Eleonora Delnevo detta Lola, classe 1980 è partita per la sua nuova avventura estrema: affrontare un viaggio di 500 km in kayac lungo il fiume Yukon in Canada

Un viaggio che dovrebbe durare tra gli 8 e i 10 giorni, nel quale Lola e la sua compagna di avventura, la tosta alpinista Annalisa Fioretti, non avrà nessun punto di appoggio.

Passeranno le notti all’interno delle foreste presenti in una delle zone più selvagge del Canada.

Avventura estrema per chiunque ma ancora di più per Eleonora Delnevo che è rimasta paralizzata nel 2015 mentre scalava una cascata di ghiaccio in Val Daone in Trentino insieme ad alcuni compagni.

Un blocco si è staccato, trascinando l’intero gruppo a valle per una trentina di metri. Tutti vivi, ma il responso per l’alpinista bergamasca è tremendo: Lesione spinale completa con paralisi dal bacino in giù.

Lola non ci sta a piangersi addosso e con grande determinazione e tenacia trova nuove forme per esprimere la sua passione sportiva.

Si mette a fare ciclismo, sci, kayak. Qualunque cosa le permetta di non chiudersi in casa.

Anche la sua passione per le imprese più estreme non si è affievolita

Tre anni dopo il tragico incidente, nel 2018 scala con la sola forza delle braccia El Capitan, nello Yosemite in California;

Ha attraversato la Patagonia in bici nel 2022 percorrendo con la propria handbike oltre 1200 km assieme a Stefania Valsecchi, ex campionessa mondiale di triathlon invernale.

Lola è senza dubbio un modello a cui ispirarsi, un modello di tenacia e positività, di amore e passione.

Uno spirito libero!

Forza guerriera, noi di Donne di Montagna facciamo il tifo per te.