Powder fino alle ginocchia, una sola traccia su tutto il pendio: fare scialpinismo e freeride su terreni non tracciati è un’emozione unica.

Ma per muoversi in sicurezza anche lontano dalle piste è necessario portare con sé un bagaglio di conoscenze ben assimilate.

Per questo negli anni, sono nate diverse iniziative per diffondere tra gli scialpinisti le conoscenze per affrontare in sicurezza (anche se in montagna il rischio zero non esiste!) la montagna in ambiente invernale.

Tra tutti sicuramente si distingue Ortovox, azienda specializzata in sport di montagna con sede a Monaco di Baviera, il cui scopo è proteggere chi pratica alpinismo e l’ambiente alpino. Per questo, oltre a sviluppare prodotti innovativi, Ortovox si impegna a proporre anche corsi di formazione.

La Ortovox Safety Academy, con i suoi corsi valanghe invernali, è una delle più grandi iniziative di formazione al mondo a sostegno della prevenzione di incidenti in caso di valanga e propone un programma completo di corsi dedicati alla community di appassionati di sport invernali.

Per la stagione 2023/24 i corsi valanghe seguono un nuovo concept: gli sciatori e le sciatrici possono mettere in pratica le nozioni teoriche apprese durante i corsi prendendo parte a uscite in ambiente alpino, a scelta tra scialpinismo e freeride.

Il corso “Training Basic” si rivolge sia a chi è alle prime esperienze, sia a chi ha già varie stagioni alle spalle e desidera rinfrescare le proprie conoscenze. In un’intera giornata vengono spiegate la corretta gestione delle attrezzature di emergenza e le basi della ricerca in valanga.
Il corso “Tour & Training Basic offre l’opportunità di scegliere tra un’uscita di scialpinismo o una giornata di freeride. Le guide alpine certificate spiegheranno ai partecipanti le basi del soccorso dei compagni, la pianificazione dell’itinerario e la corretta lettura dei bollettini valanghe. Il secondo giorno, i contenuti teorici verranno messi in pratica in ambiente alpino.

Per maggiori informazioni consulta questo link.