La val Duron è una splendida vallata della val di Fassa accessibile da Campitello di Fassa e circondata dalle Dolomiti del Catinaccio e del Sassolungo. Durante tutto il tragitto, sarete accompagnati da tantissime baite e casette, costruite inizialmente come punto d’appoggio per la fienagione.
Dislivello: 720m
Percorrenza: 20km (salita e discesa)
Punto di partenza: Campitello di Fassa (1450m)
Punto d’arrivo: Passo Duron (2170m)
Lasciata la macchina in centro a Campitello di Fassa, abbiamo iniziato a salire lungo l’Avisio. Poco sopra le case, dove troviamo abbastanza neve, indossiamo gli sci e ci incamminiamo fino a raggiungere un primo ponticello. Qui troviamo un check point per il controllo del corretto funzionamento dell’ARTA (e sì, il nostro funzionava). Risaliamo un primo pezzo, seguendo le indicazioni per il rifugio Micheluzzi, lungo la strada. Dopo circa tra quarti d’ora a troviamo un bivio che ci permette di abbandonare la strada e di raggiungere il rifugio tramite un bellissimo sentiero nel bosco. In circa 40 minuti raggiungiamo il rifugio Micheluzzi.
Da qui partono diverse escursioni, fra cui quella per raggiungere la cima del Sassopiatto e l’omonimo rifugio.
Noi proseguiamo invece seguendo le indicazioni per la Val Duron. Durante il tragitto incontriamo numerose baite e la Baita Lino Brach, trasformata in ristorante (buonissimo!). Percorriamo tutta la valle (principalmente pianeggiante) finché non riniziamo a salire, fino a raggiungere il Passo Duron.
La discesa avviene lungo il percorso di salita.
La valle è molto lunga e pianeggiante e potrebbe essere necessario rimettere le pelli.