AL VIA IL 26 SETTEMBRE L’EDIZIONE AUTUNNALE DEI TREKKING ROSA

Saranno 4 i trekking rosa in quota volti a sensibilizzare e diffondere maggiore consapevolezza sulla tematica della prevenzione del tumore al seno. E in questa edizione anche un evento speciale: “BREATHROUGH”

Dopo le precedenti edizioni che hanno visto camminare sui sentieri del Trentino oltre 600 persone per quasi 400 km a piedi tornano anche per l’autunno 2021 quattro Trekking Rosa in alcuni dei luoghi più suggestivi del Trentino. 

Il format, ormai consolidato, prevede un’escursione in quota accompagnata dalle Guide de L’Associazione Accompagnatori di Media Montagna del Trentino e da un medico specialista. I partecipanti camminando assieme al medico posso con lui/lei affrontare svariate tematiche e risolvere dubbi legati alla tematica del tumore al seno. Arrivati poi alla meta si tiene un momento di confronto finale dove medico e partecipanti dialogano tutti assieme, in gruppo, sviscerando importanti tematiche dedicate al mondo della prevenzione del tumore al seno. L’approccio è informale affinché messaggi tanto importanti arrivino ad un vasto pubblico in modo semplice e diretto. Per questo grande importanza viene data all’aspetto della comunicazione sui social media: grazie al contributo di Donne di Montagna, infatti, i Trekking Rosa vengono raccontati su Facebook, Instagram e sul blog utilizzando linguaggi semplici e visuali: questo rende la comunicazione immediata ed accessibile.

L’edizione autunnale del 2021 vede anche una bella novità: l’ideatrice dei Trekking Rosa, Chiara De Pol, alla continua ricerca di nuove forme di comunicazione e di nuove modalità di “benessere a 360*” ha collaborato questa volta con Angela Grossi, la “Dj del Respiro” che porta in quota il progetto “BREATHROUGH”. Si tratta di una conversazione aperta che parte dal respiro passando attraverso tradizioni millenarie, musica, arte e scienza. Breathrough è un mix sinergico di pratiche del respiro per uso terapeutico con l’intento di diffondere il benessere emozionale, fisico e mentale. 

“Saper usare il proprio corpo per rilassare la mente in qualsiasi ‘stramaledettissima’ situazione è indubbiamente un vero vantaggio, soprattutto in momenti di grande confusione e cambiamento. Conoscere il proprio respiro è la chiave per saper gestire le proprie emozioni e questo è quello che i miei maestri del respiro mi hanno insegnato” afferma Angela Grossi. 

Un progetto, quello dei TrekkingRosa che ad ogni edizione sottolinea Chiara De Pol “si arricchisce di valore grazie a nuove sperimentazioni e linguaggi inclusivi di comunicazione” e che “ha saputo creare una vera e propria reta di supporto e di ascolto per moltissime donne e che nel tempo ha aiutato molte persone a scovare in tempo un tumore, a sensibilizzare sugli screening mammografici ed ha educato a sani stili di vita, tutte armi efficaci per prevenire la malattia”.

Un grazie va alla LILT di Trento, che supporta il progetto; alle donne de l’Associazione Accompagnatori di Media Montagna del Trentino; a Donne di Montagna e soprattutto ai medici che in un periodo tanto difficile e molto pieno riesco a donare un po’ del loro tempo libero per una causa tanto importante.

Il Calendario dell’autunno 2021:

  • 26 settembre Dott.ssa Rossella Mattedi (fisiatra) – Monte Cornon – Val di Fiemme
  • 2 ottobre – SPECIAL EVENT BREATHROUGH con Angela Grossi – zona Malga Brenta Bassa
  • 3 ottobre Dott.ssa Marvi Valentini (Senologa) – Laghi di San Giuliano – Caderzone
  • 17 ottobre Dott.ssa Fiorenza Soli (Genetista) – Prati de La Rosa – Monte Bondone
  • 24 ottobre Dott.ssa Sara Monteverdi (Oncologa) – Monte Corno – Garda Trentino

I trekking rosa sono gratuiti, a numero chiuso e su prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi www.donnedimontagna.com – max 2 biglietti a persona per trekking / massimo 2 trekking a persona. Le iscrizioni di ciascun trekking si apriranno una settimana prima della data dello stesso. Si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza per prevenire la diffusione da covid19.

Torna su