FERRINO WOMEN TEAM

Raccontare il lato rosa di imprese, anche durissime. Questo l’obiettivo del team tutto al femminile “Ferrino Women”, e noi – Donne di Montagna – non potevamo che supportare questo progetto. Il team è nato nell’autunno del 2017, e riunisce alcune delle migliori trail runner del panorama italiano e internazionale:
Katia Figini, Alice Modignani FasoliScilla TonettiLuisa Balsamo.

TOR17_day5_Courmayeur_Scilla Tonetti_PH ROBERTO ROUX-7.jpg

La prima competizione che le ha viste protagoniste è stato il Tor Des Geants. Il tracciato, un anello che misura circa 330 km per un totale di 24.000 metri di dislivello positivo, parte e arriva a Courmayeur e attraversa 34 comuni.

Il tempo limite per completare la gara è di 150 ore, in regime di semi-autosufficienza con l’atleta che deve portare con sé l’indispensabile per la sussistenza e può rifornirsi unicamente presso dei punti di assistenza prestabiliti.

Una sfida insomma complessa ed estenuante, che le quattro ragazze hanno affrontato insieme, nonostante i loro background atletici differenti, per comunicare al mondo la presenza di un team tutto al femminile e parlare, in chiave femminile, di questa impresa durissima.

TOR18_day5_Courmayeur_Scilla-Tonetti_Jamie-Aarons_PH-Alexis-Courthoud-4.jpg

“Attraverso le testimonianze delle nostre 4 atlete in gara vogliamo far percepire al grande pubblico il lato umano e le motivazioni delle donne che affrontano o si avvicinano a una gara di trail così dura, la stessa dove la percentuale delle atlete che completa il percorso, è superiore a quella del totale dei partecipanti che finiscono il Tor” afferma Anna Ferrino. 

E’ così che attraverso le testimonianze di Alice, Scilla, Katia e Luisa scopriamo che gli elementi determinanti per tagliare il traguardo dei più grandi ultra trail del mondo sono costanza, pazienza, abnegazione e resistenza… Doti femminili al 100%.

TOR18_DAY2_Scilla-Tonetti_Ferrino_Rifugio-Sella-Col-Loson_PH-Pierre-Lucianaz_5.jpg

Dopo il suo battesimo al Tor Des Geants, il progetto Ferrino Women si appresta a mettere radici e crescere nei prossimi mesi e anni.

Scilla, Alice, Katia e Luisa correranno insieme numerose gare di trail e ultra trail, oltre al Tor Des Geants, e si alleneranno con sessioni ad hoc presso i campi base Ferrino.

Tor18_Day1_Col-Croisatie_PH-Stefano-Jeantet-27.jpg
Torna in alto