fbpx
Home Itinerari TUFFALM

TUFFALM

by Donne di Montagna

Se siete alla ricerca di un trekking facile, da fare con tutta la famiglia, quello verso Malga Tuff in Alto Adige, è proprio quello che fa per voi. Un dislivello contenuto e meno di un’ora per arrivarci, sono gli ingredienti giusti per passare una bella giornata in compagnia dei vostri bambini.  Si accede dal paese di Fiè allo Sciliar, che dista circa 30 minuti da Bolzano, e si procede seguendo le indicazioni per il laghetto di Fiè.

Qui troverete un parcheggio a pagamento (3 euro) ben orgabnizzato. Zaino in spalla e seguite il sentiero per Tuff Alm.

Seguire il sentiero per Tuff Alm

In meno di un’ora avrete raggiunto la Malga. Il dislivello è davvero contenuto (d+ 200 metri) e il sentiero è molto largo e battuto. Immersa nel verde, nel cuore del Parco Naturale dello Sciliar, troverete questa fantastica malga: una delle più amate dell’Alto Adige.

L’arrivo alla Malga

Qui potrete anche fermarvi per una pausa, mangiare gustosi piatti tipici tirolesi e riprendere le forze per altre escursioni nel parco naturale dello Sciliar. Nei dintorni ci sono molti pascoli, sentieri e luoghi magici da esplorare e ammirare! Noi abbiamo preso i canederli 🙂

Bis di canederli spianci e formaggio

Ma le sorprese non finisco qui. Dopo pranzo, potete usufruire delle sdraio messe a disposzione gratuitamente dalla malga per prendere il sole.  Una pausa relax e siete pronti per tornare. Nelle calde giornate estive, vi consigliamo vivamente di fare un tuffo nello stupendo laghetto di Fiè per rinfrescarvi e fare una nuotata al cospetto dello Sciliar.  Ce ne sono due laghi, ma solo uno è balneabile!

Il laghetto di Fiè

La malga è aperta dal 29 marzo 2018  fino la metá di novembre senza giorno di riposo.

Qui se voleve maggiori informazioni. 

 

 

You may also like