QUINTO TREKKING ROSA  DOTT.SSA PERETTI – Dietista

 4/07/2021
VAL VENEGIA (TN)
Trekking  

Esperienza Trekking
N. persone 25
Difficoltà facile
Durata 4 ore

Dopo le precedenti edizioni che hanno visto camminare sui sentieri del Trentino 550 persone per quasi 200 km a piedi tornano anche per l’estate 2021 cinque Trekking Rosa in alcuni dei luoghi più suggestivi del Trentino. 

Il format, ormai consolidato, prevede un’escursione in quota accompagnata dalle Guide de L’Associazione Accompagnatori di Media Montagna del Trentino e da un medico specialista. I partecipanti camminando assieme al medico posso con lui/lei affrontare svariate tematiche e risolvere dubbi. Arrivati poi alla meta si tiene un momento di confronto finale dove medico e partecipanti dialogano tutti assieme, in gruppo, sviscerando importanti tematiche dedicate al mondo della prevenzione del tumore al seno. L’approccio è informale affinché messaggi tanto importanti arrivino ad un vasto pubblico in modo diretto. Per questo grande importanza viene data all’aspetto della comunicazione sui social media: grazie al contributo di Donne di Montagna infatti, i Trekking Rosa vengono raccontati su Facebook, Instagram e sul blog utilizzando linguaggi semplici e visuali: questo rende la comunicazione immediata ed accessibile.

Nel dettaglio

QUINTO TREKKING ROSA 

DOTT.SSA PERETTI – Dietista

DATA e META: 4 luglio 2021 – La Val Venegia e la Baita Segantini

LUOGO/ZONA: Val di Fiemme

DESCRIZIONE ITINERARIO:  

Il nostro punto di partenza è il parcheggio al Pian dei Casoni, all’inizio della Val Venegia, nel Parco Naturale di Paneveggio. Da qui si segue la strada forestale fino a Malga Venegiota (possibilità di ristoro) e si prosegue in direzione Baita Segantini. Raggiunti i ghiaioni del pian della Vezzana, davanti a noi si ergono maestose le Pale di San Martino con il Mulaz, Focobon, Bureloni ed il Cimon della Pala. La strada larga e piacevole porta lentamente in alto, serpentina dopo serpentina, fino a raggiungere i bei prati dell’alpeggio in mezzo ai quali si trova La Baita Segantini con il laghetto e la meravigliosa vista sulle Pale: una delle cartoline più suggestive e classiche delle Dolomiti.
Superato il valico ci si affaccia sul versante del Passo Rolle dove si apre un’ampia vista sulla catena del Lagorai, Latemar, Cima Lusia e Bocche, Juribrutto. In poco tempo si giunge al rifugio Capanna Cervino e quindi alla Malga Juribello, da dove, percorrendo un sentiero nel bosco, raggiungiamo nuovamente il parcheggio.

PUNTI DI APPOGGIO:  Malga Venegiota – Capanna Cervino – Malga Juribello
LIVELLO DIFFICOLTÀ’ ESCURSIONE: E
TEMPO DI PERCORRENZA: 4 h a/r
QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: 2291 m
DISLIVELLO IN SALITA: 500 m
BAMBINI: SI (dagli 8 anni)   
PUNTO DI RITROVO: parcheggio Pian dei Casoni
ORARIO PARTENZA: 9.00
ORARIO RIENTRO: 15.30

Prenota subito il tuo posto per
QUINTO TREKKING ROSA  DOTT.SSA PERETTI – Dietista
Prenota subito
Torna su