QUARTO TREKKING ROSA DOTT.SSA FERRO – Oncologa

27/06/2021
VAL DI RABBI (TN)
Trekking 

Esperienza Trekking
N. persone 25
Difficoltà facile
Durata 3 ore

Dopo le precedenti edizioni che hanno visto camminare sui sentieri del Trentino 550 persone per quasi 200 km a piedi tornano anche per l’estate 2021 cinque Trekking Rosa in alcuni dei luoghi più suggestivi del Trentino. 

Il format, ormai consolidato, prevede un’escursione in quota accompagnata dalle Guide de L’Associazione Accompagnatori di Media Montagna del Trentino e da un medico specialista. I partecipanti camminando assieme al medico posso con lui/lei affrontare svariate tematiche e risolvere dubbi. Arrivati poi alla meta si tiene un momento di confronto finale dove medico e partecipanti dialogano tutti assieme, in gruppo, sviscerando importanti tematiche dedicate al mondo della prevenzione del tumore al seno. L’approccio è informale affinché messaggi tanto importanti arrivino ad un vasto pubblico in modo diretto. Per questo grande importanza viene data all’aspetto della comunicazione sui social media: grazie al contributo di Donne di Montagna infatti, i Trekking Rosa vengono raccontati su Facebook, Instagram e sul blog utilizzando linguaggi semplici e visuali: questo rende la comunicazione immediata ed accessibile

Nel dettaglio

QUARTO TREKKING ROSA

DOTT.SSA FERRO – Oncologa

con Andrea Brunello (SPETTACOLO)

DATA e META: 27 giugno 2021 – Le malghe della Val Cercen in Val di Rabbi 
LUOGO/ZONA: Val di Rabbi – Val di Sole

DESCRIZIONE ITINERARIO  

L’escursione alle malghe della Val Cercen ha inizio dal parcheggio “al Fontanon” (1549 m),  raggiungibile seguendo la prima strada sterrata a sinistra dopo le terme di Rabbi.  Parcheggio che raggiungeremo insieme dal punto di ritrovo.  

Il paesaggio è quello tipico alpino con boschi di abeti e larici e ampi pascoli per l’alpeggio. La  val Cercen è famosa, infatti, per l’alta concentrazione di malghe caricate a bestiame durante  l’estate. Dal Fontanon si prende il sentiero 109 in direzione malga Cercen bassa (1969 m),  più che un sentiero è una comoda strada forestale che si addentra nel bosco.  Alla malga, dove d’estate si fa il formaggio, la vista comincia ad aprirsi e il lariceto lascia  sempre più spazio ai pascoli. Si prosegue poi praticamente in quota per raggiungere Malga  Villar bassa (2015 m) e da lì Malga Fassa (2055 m) dove la vista comincia a spaziare su  tutta la Val di Rabbi. Malga Fassa è il luogo ideale dove fare una meritata sosta ristoratrice  e godere del meraviglioso panorama. Riprendendo il cammino in breve tempo si giunge a  malga Monte Sole, oggi rinomato punto ristoro in quota e punto di sosta della “via delle  malghe” (sentiero di collegamento tra le malghe della Val di Sole). Monte Sole, come ricorda  il nome, è una terrazza soleggiata al cospetto dell’alta Val di Rabbi. 

Il rientro è previsto dalla strada forestale che ci riporta al parcheggio del Fontanon.  

PUNTI DI APPOGGIO: Malga Monte Sole
LIVELLO DIFFICOLTÀ’ ESCURSIONE: E  

TEMPO DI PERCORRENZA: 4 h 
QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: 2055 m 
DISLIVELLO IN SALITA: 506 m 
BAMBINI: SI (dai 10 anni) 
PUNTO DI RITROVO: Parcheggio Terme di Rabbi – loc. Rabbi Fonti 
ORARIO DI RITROVO: 8.30 
ORARIO RIENTRO: 15.30 

Prenota subito il tuo posto per
QUARTO TREKKING ROSA DOTT.SSA FERRO – Oncologa
Prenota subito
Torna su